Amazon oggi è fermo 24 ore per lo sciopero degli addetti degli hub e degli addetti alle consegne, circa 30-40mila in tutta Italia. L’evento è significativo, in quanto si tratta del primo stop in Italia di tutta la filiera, e i dipendenti che dalle 7 incrociano le braccia davanti ai cancelli degli stabilimenti del colosso del commercio elettronico, chiedono la solidarietà dei consumatori invitandoli a evitare acquisti per l’intera giornata. Lo sciopero riguarda tutto il personale dipendente di Amazon Logistica Italia cui è applicato il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport. La mobilitazione è stata annunciata dieci giorni fa perché, hanno spiegato i sindacati, la trattativa tra Filt Cgl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Assoespressi, sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon, “si è interrotta bruscamente a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato”. L’adesione allo sciopero è stata calcolata dalla CGIL attorno al 75% dei lavoratori. ‘Oggi e’ una giornata molto importante. I lavoratori e le lavoratrici della filiera di Amazon hanno deciso di protestare per rivendicare un normale sistema di relazioni sindacali. Un messaggio importante rispetto alla necessita’ di parlare di lavoro di qualita”. Lo dice la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti. “E’ importante – aggiunge – che Amazon incrementi le proprie attivita’ in Italia, ma non e’ sufficiente offrire occasioni di lavoro. Abbiamo ancora problemi insostenibili di carichi, di tempi, di eccessiva precarieta’ lavorativa. In un’azienda con quel tipo di fatturato e’ giusto costruire un sistema di relazioni che riconosca ai lavoratori un premio di risultato e condizioni contrattate. Ossia relazioni sindacali stabili. Auspichiamo che l’azienda riprenda un serio percorso di confronto, riaprendo i tavoli, ma soprattutto trovando soluzioni alle tante questioni aperte”. “L’impegno verso i nostri dipendenti e quelli dei fornitori di servizi di consegna è la nostra priorità assoluta”. È il messaggio contenuto in una lettera della country manager di Amazon.it, Mariangela Marseglia, rivolta ai clienti della piattaforma di commercio elettronico in merito allo sciopero nazionale. “In Amazon rispettiamo il diritto di ogni individuo ad esprimere la propria posizione e voglio ringraziare personalmente i colleghi e i dipendenti dei fornitori dei servizi di consegna che ogni giorno lavorano per assicurare che possiate ricevere i vostri ordini”.
Bluesky guadagna in un giorno 1 mln di utenti esuli da X
Bluesky, il social network americano nato come alternativa a X, ha registrato un milione di nuovi iscritti in un solo...
Leggi ancora