Investing.com – In un articolo pubblicato ieri sul suo blog, Mastercard ha dichiarato che inizierà a supportare le criptomonete sulla sua rete nel corso di quest’anno.
Il gigante delle carte di pagamento ha spiegato che “qualunque sia la vostra opinione sulle criptovalute – dal fanatico convinto a un completo scettico – il fatto è che questi beni digitali stanno diventando una componente sempre più importante del mondo dei pagamenti”.
“Ci stiamo preparando per il futuro delle criptovalute e dei pagamenti ora e Mastercard Inc inizierà a supportare alcune cripto direttamente sulla nostra rete quest’anno. Questo è un grande cambiamento e richiederà molto lavoro”, ha detto l’azienda.
“Questo lavoro creerà molte più opportunità per gli acquirenti e i commercianti, permettendo loro di effettuare transazioni con una forma di pagamento completamente nuova. Questo cambiamento potrebbe portare nuovi clienti che si stanno già rivolgendo alle valute digitali”, ha aggiunto Mastercard.
La società non ha specificato quali cripto supporterà, ma ha semplicemente dichiarato: “presteremo molta attenzione alle attività che sosteniamo in base ai nostri principi per le valute digitali, che si concentrano sulla protezione dei consumatori e sulla conformità”.
Tuttavia, alcune dichiarazioni dell’azienda tendono a indicare che Mastercard sta in realtà parlando soprattutto di stablecoin:
“Per essere perfettamente chiari, non tutte le attuali cripto saranno supportati sulla nostra rete. Anche se gli stablecoin sono più regolamentati e più affidabili rispetto al recente passato, molte delle centinaia di beni digitali in circolazione devono ancora rafforzare le loro misure di conformità, quindi non soddisferanno i nostri requisiti. Speriamo che i consumatori e l’ecosistema nel suo insieme comincino a radunarsi intorno alle cripto che offrono affidabilità e sicurezza. Questi sono i principi che speriamo di introdurre nella nostra rete”.
Non è quindi certo che Bitcoin sarà supportato da Mastercard, almeno inizialmente.