Dopo il cashback l’extra cashback. Sarebbe questa la “sorpresa” da far trovare sotto l’albero degli italiani alla quale il Governo sta lavorando nelle ultime ore e che andrebbe a sommarsi a quanto già previsto. Il governo, infatti, pensa ad un ulteriore rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre: lo potrà ottenere subito (entro la fine dell’anno) chi a dicembre farà 10 acquisti e il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente. Si tratta di una misura una tantum volta ad incentivare i consumi per il periodo natalizio. Il meccanismo è analogo a quello adottato nel Piano Italia Cashless, che permette ai consumatori di guadagnare una percentuale in base agli acquisti effettuati con carte di credito, bancomat e app nei negozi (per le spese on line non vale). Il rimborso è previsto per chi a dicembre farà almeno 10 acquisti e costituisce un «premio» aggiuntivo rispetto ai bonus già indicati dal governo per i pagamenti alternativi al contante.
Sinora sono stati stanziati per il provvedimento circa 3 miliardi di euro ma con il raddoppio natalizio serviranno risorse aggiuntive.
Il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul proprio conto corrente entro la fine dell’anno, verosimilmente utilizzando lo stesso meccanismo già previsto per il meccanismo del cashback già stabilito. Ancora da definire il giorno in cui entrerà in vigore la misura, che sarà pronta comunque a inizio dicembre.