All’edizione 2020 del Salone dei Pagamenti, importante evento italiano sull’innovazione e i pagamenti, Visa ha presentato le sue più recenti tecnologie che accompagneranno il futuro del settore in Italia. Si va dalle esperienze d’acquisto, soluzioni di pagamento digitali innovative, al focus sulla frontiera della sicurezza, impegno consolidato verso il mondo dei piccoli esercenti locali e delle PMI. A tal proposito, Enzo Quarenghi, Italy Country Manager di Visa, ha sottolineato: «In tutta Europa, come in Italia, la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova persone e aziende».
https://www.youtube.com/watch?v=wUP-TUrMwzY
Basandosi sul deep learning e analizzando le transazioni passate, Visa Smarter Stand-in Processing (Smarter STIP) è in grado di generare decisioni informate e accettare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti indipendentemente dal fatto che i sistemi siano online o offline. Visa Direct, piattaforma globale per i pagamenti istantanei, permette invece di trasferire denaro verso titolari di carte di debito e credito Visa. In termini pratici questo si traduce nella possibilità di inviare istantaneamente fondi verso tutti i possessori di prodotti Visa in Italia e nel mondo. Attraverso la piattaforma Visa Direct, i fondi possono essere trasferiti rapidamente, comodamente e in modo sicuro verso il titolare di un account Visa destinatario del pagamento, garantendogli accesso immediato ai fondi. La piattaforma consente di effettuare pagamenti non solo da persona a persona (person-to-person, P2P) e da azienda a persona (business-to-consumer, B2C), ma anche da azienda a azienda (business-to-business, B2B). Disponibile attraverso una raccolta completa di API dedicate, Visa Direct è utilizzabile da istituzioni finanziarie e partner tecnologici per creare rapidamente soluzioni di pagamento in tempo reale attraverso una suite di servizi web sulla piattaforma Visa Developer. Infine Cybersource, una piattaforma globale di gestione dei pagamenti costruita su infrastruttura Visa che supporta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di commercio digitale migliorando l’esperienza dei clienti, aumentando i ricavi e mitigando i rischi. Per i partner, CyberSource fornisce una piattaforma tecnologica, competenze in materia di pagamenti e servizi di supporto che li aiutano a crescere e a gestire il loro portafoglio di esercenti.