• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Poste italiane prepara i pagamenti in versione “cinese”

5 Novembre 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
Poste italiane prepara i pagamenti in versione “cinese”

Closeup of a hand holding phone and scanning qr code. Man hand paying with qr code. Customer hand making payment through smart phone and scan code. Selective focus

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Poste Italiane importa in Italia il modello che ha rivoluzionato il mercato dei pagamenti in Cina. Milioni di cinesi eseguono transazioni usando lo smartphone e un codice, QR code, e il mercato è polarizzato tra due grandi gruppi, Tencent che controlla Wechat Pay, e Alibaba, alla quale fa capo Ant (e Alipay). Il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha avviato senza troppo clamore il nuovo servizio a inizio anno, ma poi ha rinviato il lancio al primo dicembre, in concomitanza con l’avvio del Piano Cashless del governo (300 di euro di rimborso l’anno).

L’iniziativa è rivolta ai piccoli esercizi e ai professionisti che non possono o non vogliono sostenere i costi di un tradizionale Pos. A loro Poste fornisce un sistema di codici (Codice Postepay) da applicare ai prodotti (o collegato a un link per i professionisti, ma in realtà anche ai prodotti consegnati a domicilio). Basta inquadrare il codice con lo smartphone e il gioco è fatto. Ovviamente anche il cliente deve essere digitalmente evoluto: deve avere scaricato la App di Postepay che contiene il “wallet”, cioè il portafoglio digitale, sul quale caricare le carte di credito possedute ed eseguire pagamenti digitali in app anche Covid free.

Postepay, società dei pagamenti del gruppo dei recapiti guidata da Marco Siracusano, ha 7 milioni di clienti che utilizzano le app (sono 13 milioni quelle scaricate ) per i pagamenti digitali: questi pagatori evoluti stanno crescendo a un tasso di 100mila al mese. I clienti complessivi sono 29 milioni, di cui 7 legati alle carte di debito tradizionali Bancoposta, e 22 che utilizzano le carte Postepay per l’e-commerce, di cui 7,5 sono carte Postepay Evolution, alle quali è collegato un conto corrente digitale e un Iban (da un mese è possibile richiedere online e utilizzare anche carte solo digitali).

L’operazione sul QR code fa perno sul convenzionamento dei piccoli esercizi, a costi più bassi rispetto al tradizionale Pos (PostePay offre il servizio gratis fino al 2021, comunque il costo per il commerciante è zero per operazioni tra 0 e 10 euro, e dal 2022 avrà costo unitario fisso basso): ad essi viene dato l’accesso a tutti i servizi in convezione di Poste (che già opera anche nel cosiddetto acquiring tradizionale con una propria rete di Pos), tra cui anche il sistema di cashback Sconti Poste sulle spese effettuate, programma avviato nel 2010 e che in 10 anni ha restituito circa 100 milioni ai clienti di Poste.

Il gruppo ha stretto su questa operazione anche un accordo commerciale con Alipay. «La riduzione del contante e la fidelizzazione del cliente non servito è in linea con la strategia di Postepay – spiega Del Fante -. Noi non vogliamo fare concorrenza a Nexi, che nell’acquiring possiede il 75% del mercato. L’iniziativa serve a creare un punto di incontro tra i nostri clienti digitali consumer e gli esercizi convenzionati. Con la fidelizzazione attraverso sconti, i piccoli operatori possono incrementare il loro business. Abbiamo capito che la tecnologia basata sul QRcode è utile a fare inclusione, ad abbassare i prezzi e ampliare competenza digitale». Tutto vero: però, se si pensa al successo del modello cinese in cui il QR code (più semplice e meno costoso) ha spazzato via gli altri modelli di business dei pagamenti, si fa presto a immaginare cosa può accadere in futuro al vecchio sistema delle carte e dei Pos. È già in fase di sperimentazione – anche nel mondo di Poste – il nuovo sistema Tap on phone, che consentirà di digitalizzare i pagamenti tradizionali con Pos trasformandoli in transazioni che si realizzano solo facendo “guardare” due smartphone.

Tags: alipaypagamentiPoste Italianeqr codewechat
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni
Pagamenti Digitali

Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

3 Giugno 2025

Klarna, la rete di pagamenti e shopping basata sull’intelligenza artificiale, ha annunciato una crescita a doppia cifra in Italia, consolidando la...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Zilch collabora con Visa per accelerare la sua espansione e lanciare una carta fisica

3 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Pagamenti diretti più sicuri: Visa introduce tutele per i pay-by-bank nel Regno Unito

3 Giugno 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.