Quest’anno il Salone dei Pagamenti cambia veste passando da quella della tradizionale kermesse milanese ad una serie di eventi via web. In tempi di covid, anche uno dei più tradizionali appuntamenti del panorama economico-finanziario italiano quindi si adatta senza perdere però attrattiva ed interesse.
Proprio quest’anno, i pagamenti elettronici sono diventati centrali nel nostro Paese e, come pare, la crescita della loro adozione avvenuta a seguito del covid-19 si sta consolidando. Questo è quanto emerge, ad esempio, da una ricerca effettuata da Mastercard e anticipata a Milano Finanza dal Country Manager Michele Centemero. Secondo quanto emerge, infatti, ad ottobre più dell’80% degli italiani dichiara di utilizzare frequentemente le carte mentre 8 su 10 affermano di preferirle al contante quanto ad utilizzo futuro. Secondo Centemero “è migliorata la percezione degli strumenti digitali al punto vendita. Questo ha avuto un effetto anche sull’e-commerce, tanti consumatori hanno fatto i loro primi acquisti e questo rappresenta un volano anche per la digitalizzazione del Paese”. Centemero, mostra fiducia per il futuro dichiarando di essere convinto che gli elementi positivi emersi in questi mesi non potranno fare altro che consolidarsi in futuro, beneficiando anche dall’accelerazione loro impressa dai recenti provvedimenti governativi.
Il quadro delineato dalla ricerca Mastercard, infatti, non può che indurre all’ottimismo, evidenziando tutti dai di crescita: dai pagamenti via smartphone +3,2% a quelli via app +1,9%.
Si sta procedendo quindi alla raccolta di quanto seminato negli anni passati e di questo ne beneficiano soprattutto i consumatori. “Gli investimenti fatti in passato ci hanno portato ad avere tecnologie semplici e accessibili, incentrate su una user axperience efficace (…) senza la quale non sarebbe possibile attuare attitudini digitali durature” – dichiara ancora Centemero.