Siamo a novembre ma, complici eventuali possibili restrizioni, il Natale sembra essere già alle porte. Questo è quello che emerge dalla ricerca effettuata da Kantar commissionata da eBay a proposito delle tendenze degli italiani in fatto di acquisti. Dallo studio emerge uno scenario che ben descrive la tendenza a portarsi avanti per quanto riguarda lo shopping delle festività. Fatto salvo lo zoccolo duro di chi aspetterà dicembre, e magari anche l’ultimo minuto disponibile o i saldi di gennaio, gli altri stanno già iniziando con gli acquisti, soprattutto sul web per il 21% di loro.
Per quanto riguarda le categorie di prodotto, su tutte per i regali di Natale le preferite rimangono quelle dell’abbigliamento e degli accessori, su cui si orienterà il 17% degli italiani. Seguono i prodotti tecnologici, che verranno scelti dal 16% degli intervistati, i giocattoli (11%), i prodotti di profumeria (9%), libri (9%), i prodotti per hobby e quelli da collezionismo (6%) e, pari merito, quelli per la casa (6%).
Diverse le motivazioni che portano gli italiani ad iniziare per tempo la selezione dei pensieri per le festività: dal maggior tempo a disposizione (46%) all’evitare di frequentare negozi troppo affollati (34%), contare su una maggiore scelta di prodotti (32%), ottenere una consegna puntuale (19%).
Per le fasce di budget che si sceglie di allocare per i propri cari la più gettonata è quella che va dai 151 ai 200 euro, preferita dal 15% degli intervistati, mentre il 14% ha deciso di spendere tra i 51 e i 100 euro. In generale, quest’anno gli italiani prevedono di acquistare 7 regali e di spendere, in media, 213 euro. Ai bambini è dedicata la maggior parte del budget (137 euro), seguiti dal proprio partner (102 euro) e dai nipoti (73 euro). A spendere di più gli uomini: 120 euro per il regalo di Natale alla propria dolce metà, contro gli 84 spesi dalle donne che sono però più generose in termini di amicizie. In media acquistano regali per 8 persone, contro i 6 regali acquistati dai maschi.