L’ottimismo è di casa ad Amazon, e come potrebbe essere diverso da così considerato che lo spettro della pandemia e di un nuovo lockdown generalizzato aleggia sempre più pesantemente su molti paesi, soprattutto in Europa, ma non solo. A questo proposito, in preparazione per lo shopping natalizio, Amazon sta aggiungendo 100.000 posti di lavoro stagionali.
Il gigante dell’e-commerce sta cercando di ricoprire ruoli sia part-time che a tempo pieno e i lavori si estendono a tutti i livelli, secondo un comunicato stampa dell’azienda. I lavori offrono “un percorso verso una carriera a lungo termine, o possono semplicemente fornire un reddito extra e flessibilità durante le festività natalizie”, ha detto Amazon alla Cnn
Questa non è la prima spinta alle assunzioni di Amazon quest’anno. A partire da marzo, l’azienda ha assunto 175.000 dipendenti temporanei per tenere il passo con l’elevata domanda causata dalla pandemia di coronavirus. Amazon in seguito ha dichiarato che avrebbe mantenuto il 70% di quei dipendenti in modo permanente. A settembre, Amazon ha annunciato l’intenzione di assumere altri 100.000 dipendenti nelle sue operazioni negli Stati Uniti e in Canada. L’anno scorso, ha annunciato che avrebbe portato 200.000 lavoratori temporanei per le festività natalizie.
Deloitte ha previsto già a settembre che le vendite di e-commerce da novembre a gennaio aumenteranno dal 25% al 35% quest’anno rispetto allo scorso.
Il servizio di consegna interno di Amazon potrebbe avere difficoltà a gestire tutte le sue spedizioni aggiuntive durante le festività natalizie, anche perché moltissimi si riducono ad effettuare gli ordini durante gli ultimi giorni prima delle feste. Insomma, mentre varie attività annaspano in questo periodo, il giro d’affari di Amazon si amplia ancora di più contribuendo a cambiare ulteriormente le abitudini di consumo di milioni di persone.