Alibaba, il colosso cinese dell’ecommerce, entrerà nel capitale di Grab, l’Uber asiatico. Secondo Bloomberg, il gigante tecnologico leader in Cina e non solo sarebbe pronto a mettere sul piatto 3 miliardi di dollari per acquistare una parte della quota del 27,5% che Uber detiene nella app. Così come Uber, anche Grab, che oggi è valutata 14 miliardi di dollari, ha progressivamente diversificato la propria attività di trasporto privato di persone e oggi consegna anche piatti a domicilio e offre un servizio di pagamento. Alibaba avrà così accesso ai dati dei numerosi utenti di Grab negli otto paesi del Sudest asiatico dove la società è presente e potrà mettere mano alla rete di autisti che assicurano il servizio di consegna a domicilio, un’attività complementare al proprio core business. Secondo Bloomberg, Alibaba potrebbe integrare il network di consegne a domicilio di Grab a Lazada, la filiale ecommerce di Alibaba nel Sudest asiatico. La strategia del colosso cinese non è isolata: Amazon ha recentemente fatto una mossa analoga, mettendo le mani sul 16% del capitale di Deliveroo.
Amazon: Palazzo Chigi dichiara di interesse strategico l’investimento di 1,2 mld
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, come reso noto da un comunicato del Mimit, alla delibera che...
Leggi ancora