Alibaba, il colosso cinese dell’ecommerce, entrerà nel capitale di Grab, l’Uber asiatico. Secondo Bloomberg, il gigante tecnologico leader in Cina e non solo sarebbe pronto a mettere sul piatto 3 miliardi di dollari per acquistare una parte della quota del 27,5% che Uber detiene nella app. Così come Uber, anche Grab, che oggi è valutata 14 miliardi di dollari, ha progressivamente diversificato la propria attività di trasporto privato di persone e oggi consegna anche piatti a domicilio e offre un servizio di pagamento. Alibaba avrà così accesso ai dati dei numerosi utenti di Grab negli otto paesi del Sudest asiatico dove la società è presente e potrà mettere mano alla rete di autisti che assicurano il servizio di consegna a domicilio, un’attività complementare al proprio core business. Secondo Bloomberg, Alibaba potrebbe integrare il network di consegne a domicilio di Grab a Lazada, la filiale ecommerce di Alibaba nel Sudest asiatico. La strategia del colosso cinese non è isolata: Amazon ha recentemente fatto una mossa analoga, mettendo le mani sul 16% del capitale di Deliveroo.
ComoLake 2024, Sergio Gianotti, Amazon Web Services: “Adozione di tecnologie digitali passaggio importante per il mondo della PA”
Nel corso dell’ultima giornata del ComoLake 2024 è intervenuta Sergio Gianotti, responsabile del settore pubblico di Amazon Web Services, il...
Leggi ancora