Alibaba, il colosso cinese dell’ecommerce, entrerà nel capitale di Grab, l’Uber asiatico. Secondo Bloomberg, il gigante tecnologico leader in Cina e non solo sarebbe pronto a mettere sul piatto 3 miliardi di dollari per acquistare una parte della quota del 27,5% che Uber detiene nella app. Così come Uber, anche Grab, che oggi è valutata 14 miliardi di dollari, ha progressivamente diversificato la propria attività di trasporto privato di persone e oggi consegna anche piatti a domicilio e offre un servizio di pagamento. Alibaba avrà così accesso ai dati dei numerosi utenti di Grab negli otto paesi del Sudest asiatico dove la società è presente e potrà mettere mano alla rete di autisti che assicurano il servizio di consegna a domicilio, un’attività complementare al proprio core business. Secondo Bloomberg, Alibaba potrebbe integrare il network di consegne a domicilio di Grab a Lazada, la filiale ecommerce di Alibaba nel Sudest asiatico. La strategia del colosso cinese non è isolata: Amazon ha recentemente fatto una mossa analoga, mettendo le mani sul 16% del capitale di Deliveroo.
Francesca Sonzini (ex TikTok) è la nuova Head of Strategy & Marketing di Mambo e Together
Francesca Sonzini è la nuova Head of Strategy & Marketing dell’agenzia di comunicazione creativa e integrata Together e della content...
Leggi ancora