COMUNICATO STAMPA
Ingenico Group (Euronext: FR0000125346 – ING), leader mondiale nelle soluzioni di pagamento elettronico, sarà uno dei protagonisti dell’evento “20 anni di Club Italia – La Storia di Tutti Noi” in programma i prossimi 16-17 Settembre presso l’Hotel Savoia di Bologna. Due giorni dedicati all’evoluzione della bigliettazione elettronica dal 2000 a oggi e alla presentazione dei progetti innovativi del futuro.
Il convegno organizzato da Club Italia (Contactless Technologies Users Boards), inizialmente previsto per lo scorso Febbraio ma posticipato a causa dell’emergenza sanitaria, ripercorrerà le più importanti fasi storiche della bigliettazione elettronica, con una particolare attenzione alle prospettive future delle tecnologia di accesso e ticketing del trasporto collettivo.
La ricerca di soluzioni più semplici e adatte per l’utenza ha avuto una rilevantissima accelerazione proprio durante il periodo di emergenza: gli operatori sapranno descrivere le iniziative più efficaci ed innovative che hanno ideato e realizzato per le aziende di trasporto.
Ingenico parteciperà all’evento per presentare l’innovativa soluzione OP2GO disegnata per gestire gli Open Payments grazie ai nuovi moduli di pagamento OPEN/1500 e OPEN/2500 di facile integrazione in tornelli e validatrici. La nuova soluzione agevola l’accettazione delle carte bancarie contactless come titoli di viaggio per lo sviluppo delle smart-city. Il gateway innovativo della soluzione OP2GO può essere interfacciato con piattaforme di ticketing per supportare tutti i requisiti di Open Payments.
Ingenico è partner di Club Italia da oltre dieci anni e ha vissuto con l’Associazione le diverse fasi del processo di evoluzione dei sistemi di bigliettazione elettronica, essendo protagonista dei progetti più importanti di Open Payments lanciati in Italia e realizzati in collaborazione con le aziende di trasporto, i fornitori di tecnologie, i circuiti bancari. Le soluzioni di ticketing cashless sia a bordo mezzo che sui tornelli che accettano carte bancarie come titoli di viaggio sono ormai una realtà presso gli operatori leader in Italia e in Europa.
In occasione dell’evento di Club Italia Ingenico presenterà i nuovi device e parteciperà ai lavori del convegno grazie all’intervento di Alessia Di Domenico, Sales Account di Ingenico Retail Enterprise Italia.
Gli spazi messi a disposizione per l’evento sono stati triplicati, nel rispetto delle norme anti-Covid sul distanziamento, e permetteranno di riallacciare i rapporti umani tradizionali, in piena garanzia delle norme di tutela sanitaria vigenti.