Molti consumatori abbandonano i propri acquisti online perché talvolta stanchi della sequenza di click che devono fare per finalizzarli, e così si finisce che i carrelli dei vari store online rimangono pieni di prodotti che nessuno ha mai comprato.
Per capire meglio questo fenomeno, Appquality ha studiato quanti click sono necessari per finalizzare un acquisto su uno dei principali store online dei marchi italiani.
Questi i criteri:
– I click sono stati contati dal bottone di acquisto (una volta selezionato il colore e la taglia del prodotto) fino all’ultimo bottone di conferma dell’ordine;
– Metodo di pagamento scelto x tutti: carta di credito;
– Gli acquisti sono stati simulati accedendo come “ospite”;
– Sono stati contati tutti i click necessari per la compilazione dei dati, bottoni, spunte di controllo;
Non sono mai state utilizzate scorciatoie come “iscriviti tramite social network” o simili;
Il risultato della ricerca varia tra i 15 click di Alcott ai 25 di PiazzaItalia, dati che richiedono un certo impegno per finalizzare l’acquisto e che indicano una certa decisione da parte del consumatore, soprattutto se si tratta di un compratore alla prima esperienza su quel sito o occasionale. Questa user experience basterà per fidelizzarlo e farlo tornare allo store?