Sono i piccoli gesti che sono mancati in queste settimane di lockdown: per il 70% abbracciare parenti o amici. Oppure le abitudini quotidiane: a metà italiani (il 52%) è mancato bere il caffè con i colleghi o gli amici. Ma in questi mesi si sono sviluppate anche nuove sensibilità, nuovi bisogni. Il 42% dà un nuovo valore al tempo e non è più disposto a rinunciare a stare con i propri familiari. È quanto emerge dall’analisi di Ipsos per la newco SisalPay|5, nata alla fine del 2019 dall’unione di SisalPay nel settore dei pagamenti e di Banca 5, di Intesa Sanpaolo, nei servizi bancari di prossimità. Ne viene fuori una fotografia inedita dei sentimenti e delle nuove consapevolezze con cui gli italiani stanno affrontando la fase di ripartenza del Paese. La ricerca ha indagato anche le abitudini legate al canale di prossimità di SisalPay|5, composto da oltre 50.000 esercizi (tabaccherie, bar, edicole) che, anche nel periodo di emergenza con 30 mila punti attivi (solo tabacchi ed edicole), ha garantito alla comunità di accedere a una serie di servizi finanziari di base, come prelievi e bonifici, e di pagamento, come bollette, carte prepagate e telefoniche. Un ruolo sociale del modello di proximity bank che funziona anche in questa graduale fase di ripartenza socio-economica del Paese. Con gli italiani che chiedono ancora sicurezza, sia come tutela della salute (42%) che come distanziamento (40%).
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