Zoom Video Communications sta rapidamente emergendo come l’ultima miniera d’oro di Internet mentre milioni di persone accorrono al suo servizio di conferenze per vedere colleghi, amici e familiari mentre sono legati alle loro case durante la pandemia.
La pubblicazione di martedì dei risultati finanziari della società, precedentemente non sempre diffusi, per il periodo febbraio-aprile ha fornito una finestra sulla crescita astronomica che l’ha trasformata in una star di Wall Street.
Le entrate di Zoom per il suo primo trimestre fiscale sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a $ 328 milioni, ottenendo un profitto di $ 27 milioni – in aumento rispetto a $ 198.000 l’anno scorso.
I numeri hanno superato le aspettative già valutate in maniera considerevole dagli analisti, fornendo un ulteriore rialzo a un titolo vertiginoso che quest’anno è più che triplicato nel prezzo. Dopo un grande rialzo che ha preceduto l’annuncio molto atteso di martedì, lo stock di Zoom ha guadagnato quasi il 3% nel trading esteso a $ 213,60 – oltre cinque volte il prezzo di offerta pubblica iniziale della società di $ 36 meno di 14 mesi fa.
L’impennata ha lasciato Zoom con un valore di mercato di circa $ 59 miliardi, superiore ai valori di mercato combinati delle quattro maggiori compagnie aeree statunitensi, che hanno visto le loro attività fiaccate dallo scoppio del coronavirus che ha drasticamente ridotto i viaggi.
In futuro, Zoom prevede entrate per circa $ 500 milioni per il trimestre in corso che termina a luglio, più che quadruplicando rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per l’intero anno fiscale, Zoom ora prevede entrate per circa $ 1,8 miliardi, quasi triplicando in un anno.
Il boom di Zoom è arrivato nonostante i problemi di privacy. Le preoccupazioni hanno spinto alcune scuole a smettere di usare Zoom per le lezioni online che sono diventate diffuse da febbraio, anche se gli sforzi dell’azienda per introdurre una maggiore protezione della sicurezza hanno riportato alcuni servizi. Più di 100.000 scuole in tutto il mondo stanno usando Zoom per le lezioni online, secondo la compagnia.
Ma i controlli sulla privacy un tempo deboli hanno anche contribuito a rendere Zoom estremamente facile da usare, uno dei motivi per cui è diventato uno strumento così popolare di tenere lezioni online, riunioni di lavoro e aperitivi virtuali.
Zoom offre anche una versione gratuita del suo servizio, un altro fattore di popolarità in un momento in cui circa 40 milioni di persone negli Stati Uniti hanno perso il lavoro da metà marzo, sollevando lo spettro della peggiore recessione economica dopo la Grande Depressione degli anni ’30 .
Zoom ha chiuso ad aprile con 265.400 clienti aziendali con almeno 10 dipendenti, più che quadruplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.