Durante la pandemia le attività digitali e il commercio elettronico hanno conosciuto un vero e proprio rinascimento, con numeri in forte crescita rispetto all’anno precedente. Ci siamo tutti chiesti quale potrebbe essere la nuova normalità mentre emergiamo in un panorama di vendita al dettaglio cambiato. Oggi, la risposta potrebbe essersi svelata con il debutto di una nuova app fondata sulla AI: The Yes.
L’app è un’idea di Julie Bornstein, ex COO di Stitch Fix e Amit Aggarwal, allume di Google e Groupon.
Questo sistema permette un nuovo modo di fare acquisti tramite un’app proprietaria completamente su misura per il singolo consumatore – che attraverso semplici domande Sì / No, l’app impara rapidamente lo stile personale degli utenti e diventa effettivamente più intelligente. In sostanza, questa nuova app va a sostituire la figura del personal shopper. Il tempismo non potrebbe essere migliore per un nuovo approccio in quanto il futuro della vendita al dettaglio è in evoluzione poiché molti grandi magazzini dichiarano fallimento.
Come funziona
Quando un utente scarica The Yes, risponde a un breve quiz di stile. Quindi, l’app tocca i risultati per alimentare i suggerimenti di acquisto degli utenti.
Gli utenti reagiscono a questi suggerimenti con “sì” o “no”. “The Yes” aggiunge elementi a un feed curato, “no” significa che non vedrai mai più un top a pois con una spalla nell’app.
Quando si fa clic sul prodotto desiderato, la app elabora la transazione per conto del marchio e processa la vendita. The Yes diventerà più intelligente ogni volta che gli utenti accedono e il feed di ogni acquirente avrà un aspetto diverso.
Un altro componente importante sono i feed aggiornati quotidianamente di nuovi prodotti rilevanti per il consumatore (un’opportunità significativa mancata dalla maggior parte degli etailer e non facilmente replicabili in negozio) che vengono consegnati insieme a un acquisto con un tocco in-app. C’è anche una forte componente sociale e virale con la possibilità di invitare amici all’app e vedere i loro elenchi SÌ (che possono essere particolarmente interessanti per la Gen Z e altri) oltre a condividere un oggetto con un amico.
Il risultato è che The Yes cura un feed personale per lo shopping dei clienti e offre ciò che desiderano, riflettendo il loro stile personale, le dimensioni e le preferenze del marchio, nonché la capacità di vedere e acquistare un intero abito, rimuovendo nel contempo il fastidio di dover setacciare attraverso troppe scelte da capogiro (che è un vantaggio competitivo chiave). L’app offre anche una funzionalità di abbinamento dei prezzi per ogni prodotto attraverso la sua tecnologia proprietaria.