Facebook senza frontiere, dopo la moneta (Libra) ora anche i negozi, magari in cui spenderla. Nasce Shops, spazi a disposizione su Instagram e Facebook di aziende piccole e grandi che consentiranno di aprire, gratuitamente, delle vetrine con un catalogo dei loro prodotti.
I consumatori interessati potranno fare i propri acquisti direttamente su Facebook e Instagram o venire reindirizzati sul sito del venditore. Facebook, tramite una nota dello stesso Zuckerberg, ha detto che prossimamente gli Shops saranno disponibili su tutti i social e le piattaforme del gruppo, tra cui Messenger e WhatsApp: in questo modo, i venditori avranno accesso a quasi tre miliardi di persone con un unico catalogo online. Nei prossimi mesi, gli Shops su Instagram verranno segnalati con un tasto specifico sempre presente sulla pagina iniziale della app. Tra gli altri strumenti per rafforzare l’e-commerce c’è anche la possibilità per le aziende di taggare i prodotti nei video, qualcosa di simile a un canale di acquisti in tv; anche gli influencer potranno taggare i loro sponsor nei video. Con questa mossa, il più famoso dei social network ha deciso di scendere a tutti gli effetti in campo nell’ambito del commercio elettronico e di sfruttare la sua immensa mole di dati e di utenti per fare concorrenza a quello che attualmente è il marketplace di riferimento mondiale: Amazon.