È chiaro che il volo sarà diverso dopo il coronavirus e mentre alcune compagnie aeree stanno discutendo della rimozione dei posti mediani per mantenere le distanze sociali, una compagnia di interni di aeroplani ha escogitato dei concept per l’adattamento delle cabine di classe economica.I designer italiani di Aviointeriors hanno svelato due nuovi modelli di sedili volti a mantenere una distanza di sicurezza tra i passeggeri “secondo i nuovi requisiti” senza compromettere troppo spazio a bordo “.
Prende il nome da un dio dell’antica Roma, il sedile “Janus” ha “due facce” ed facile da pulire e composto di materiali sicuri e igienizzanti.
Nello specifico, negli asset degli aerei, si tratta essenzialmente di una fila di tre persone con il passeggero seduto nel sedile centrale rivolto nella direzione opposta a quelli del corridoio e del finestrino, per garantire “il massimo isolamento tra i passeggeri seduti uno accanto all’altro”.
Inoltre, ogni sedile è fissato con uno scudo a tre lati “realizzato in materiale trasparente” per impedire la “propagazione del respiro” tra i sedili adiacenti.
Non è chiaro se questi posti siano destinati a riempire l’intera cabina, ma è stato notato che la fila di uscita non può essere sostituita con un design come questo a causa dei requisiti normativi, che raccomandano che questi posti abbiano almeno sette pollici di spazio in più nel caso l’evacuazione è necessaria.In ogni caso, questi sedili dall’estetica accattivante potrebbero essere una soluzione efficace ed efficiente per il prossimo futuro.