Il tema dei buoni spesa previsti dal Governo per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria è un’altra di quelle questioni che ha dato vita a confronti procedurali tra le diverse possibili gestioni. Le insegne della gdo si sono ad esempio dichiarate fin da subito disponibili ad applicare un ulteriore sconto, in media del 10%, su tali buoni, purchè sotto forma di buoni pasto.
Una possibile soluzione arriva ora da Gruppo Epipoli con il lancio della nuova carta prepagata Mastercard “Buona Spesa”. Uno strumento per supportare i circa 8.000 Comuni italiani coinvolti nella distribuzione di detti buoni spesa, spendibile non solo nei punti di vendita della gdo, ma anche all’interno di tutti i negozi di alimentari, panifici, negozi di latticini, drogherie, macellerie, discount, minimarket e negozi di prossimità di generi alimentari presenti sul territorio e facilmente raggiungibili.
La carta non consente di essere utilizzata sulle altre tipologie di punti di vendita, né di prelevare contati dagli Atm o essere convertita in denaro. Tutti i Comuni italiani potranno quindi richiedere una semplice carta prepagata Mastercard – Buona Spesa, che sarà distribuita in tagli variabili da 25 fino a 400 euro.
Il gruppo fintech Epipoli era stato anche il primo operatore ad introdurre le gift card in Italia nel 2006, un’opzione che nel 2019 è stata scelta da oltre 2,5 milioni di consumatori.