Quando le risorse economiche sono scarse ma l’inventiva abbonda, spesso nascono delle interessanti iniziative capaci di creare un valore aggiunto per tutta la comunità. È questo il caso, ad esempio, di “Un Click per la Scuola” l’iniziativa di finanziamento che Amazon ha appena concluso e che ha permesso agli utenti di destinare un piccolo contributo alle scuole italiane su ogni acquisto online effettuato. In totale sono stati raccolti 1,9 milioni di euro divisi per oltre 28.900 scuole su tutto il territorio nazionale. Una cifra importante per «acquistare prodotti utili all’attività didattica e al miglioramento dell’infrastruttura scolastica», ha affermato Giorgio Busnelli, responsabile della categoria Media per Amazon in Italia e Spagna al Corriere della Sera. Egli definisce «un grande successo» l’iniziativa e ne spiega le motivazioni: «La lunga durata del progetto e l’ampia selezione di prodotti per le scuole sono solo due delle caratteristiche che i nostri clienti hanno apprezzato molto di questa iniziativa, oltre all’esperienza interamente digitale, che ha permesso a tutte le scuole d’Italia di partecipare e ai clienti di scegliere di supportare la propria scuola preferita, a prescindere dalla città in cui si trovano».
Fino ad aprile, le scuole potranno scegliere di spendere il proprio credito virtuale usufruendo di tanti prodotti diversi. Per il momento non c’è ancora l’annuncio ufficiale di dare seguito all’iniziativa anche per il prossimo anno ma è da immaginare che il successo maturato in questa prima edizione possa essere una buona premessa per iniziative future.