• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

RenAIssance, la Call for Ethics di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale

28 Febbraio 2020
in Intelligenza Artificiale, Pimpinella, Senza categoria
A A
0
RenAIssance, la Call for Ethics di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Maurizio Pimpinella

Possono Dio e gli algoritmi oggi convivere e intraprendere un percorso comune che porti alla nascita di un uomo nuovo e di una tecnologia più etica?

Una domanda profonda sulla quale si interroga il Papa stesso che ha voluto e promosso una serie di iniziative sull’intelligenza artificiale e che ha chiesto all’Accademia Pontificia per la vita di “allargare i suoi orizzonti, a rivisitare il significato stesso del termine vita umana” e di “di sviluppare la riflessione sul versante delle nuove tecnologie oggi definite emergenti e convergenti”.

L’evento RenAIssance, svoltosi oggi all’Auditorium della Conciliazione di Roma è stata l’occasione per la firma della ‘Call for Ethics’ che vuole aiutare le aziende in un percorso di valutazione degli effetti delle tecnologie collegate all’intelligenza artificiale, dei rischi che comportano, di possibili vie di regolamentazione, anche sul piano educativo.

Primi firmatari della Call e direttamente coinvolti nel nuovo percorso promosso dal Vaticano sono stati il Presidente di Microsoft Brad Smith e il Vice Presidente Esecutivo di IBM John Kelly III. All’evento di presentazione hanno partecipato inoltre il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed il Direttore Generale della FAO Dongyu Qu. L’intento della Call è dar vita a un movimento che si allarghi e coinvolga altri soggetti: istituzioni pubbliche, ONG, industrie e gruppi per produrre un indirizzo nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecnologie derivate dall’IA.

“C’è bisogno di una forte ambizione morale per umanizzare la tecnica e non tecnologizzare l’umano. La Rome Call for AI Ethics non è un testo ufficiale dell’Accademia ma un documento di impegni condiviso, da noi proposto, in cui, in forma breve e sintetica, si offrono alcune linee per un’etica dell’Intelligenza Artificiale e si formulano alcuni impegni, legati fondamentalmente a tre capitoli: etica, diritto, educazione”, spiega Monsignor Paglia il quale, nel dare il benvenuto agli ospiti convenuti presso l’Auditorium, afferma anche che con l’evento odierno l’Accademia Pontificia intende “Promuovere riflessioni che contribuiscano a sostenere un’innovazione tecnologica che sia anche fattore di sviluppo umano per la promozione del bene comune del pianeta”.

Con questo gesto, l’Accademia intende condividere tratti del proprio cammino con quanti hanno un desiderio serio di comprendere meglio come promuovere il bene dell’umanità e di compiere alcuni passi in questa direzione, verificando le proprie pratiche e nella disponibilità a pagare anche i costi che ne possono derivare.

All’evento ha partecipato anche il Ministro per l’Innovazione Paola Pisano la quale ha sottolineato all’Adnkronos l’importanza del protocollo firmato oggi  “perchè va nella direzione di un grande impegno di soggetti molto forti sul tema dell’etica e dell’Intelligenza Artificiale”. Pisano ha ribadito la sua alta attenzione “affinchè i principi etici entrino all’interno degli algoritmi di sviluppo dell’Ia e l’Intelligenza Artificiale venga utilizzata in modo inclusivo, trasparente, nel rispetto della privacy, così come la gestione dei dati”. “Il nostro obiettivo -ha assicurato Paola Pisano- è applicare dei principi alle aziende che lavoreranno con la Pubblica Amministrazione ed iniziare ausare sistemi a Intelligenza Artificiale all’interno della Pa in modo etico, trasparente, inclusivo e nel rispetto della privacy”.

Il tema centrale della giornata è come rendere più umana la tecnologia e rendere gli uomini partecipi del cambiamento. «Oggi l’intelligenza artificiale ci interroga – ha affermato padre Paolo Benanti, accademico della Pontificia Accademia -. E di fronte al fatto che l’uomo si sta sempre più ‘macchinizzando’, è necessario lavorare per un’ umanizzazione della tecnica. Gli algoritmi devono includere i valori etici. La sfida è aperta: si tratta di mettere ‘guardrail’ etici alla macchina. Se vogliamo che la macchina sia di supporto all’uomo e al bene comune, senza mai sostituirsi all’essere umano, allora gli algoritmi devono includere valori etici e non solo numerici”.

“Il “Parlamento europeo è molto impegnato sulla Quarta rivoluzione industriale, la robotica, l’Intelligenza Artificiale” e “adesso inizierà con il Libro Bianco anche una discussione pubblica” perchè “abbiamo bisogno che ci sia una trasformazione utile per tenere insieme valori fondamentali” e innovazione tecnologica, ha sottolineato, intervistato dall’Adnkronos,  il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, rilevando che “sappiamo che l’Intelligenza Artificiale, scollegata dai valori, potrebbe essere anche pervasiva per la vita delle persone, per i nostri Stati, quindi abbiamo bisogno di una riflessione che ci porti ad un modello giuridico di tutela, possibilmente comune”.

Nel corso dell’evento IBM ha anche annunciato di aver stretto un accordo con l’ospedale Bambin Gesù per migliorare la ricerca pediatrica attraverso le più avanzate tecnologie che devono essere tradotte velocemente in cure grazie anche all’intelligenza artificiale e al cloud. Per il Vice presidente di Ibm, John Kelly III, intervistato da Adn Kronos, “L’intelligenza artificiale è una tecnologia incredibilmente promettente che può aiutarci a rendere il mondo più smart, più sano e più prospero. A patto che, fin dall’inizio, sia sviluppata secondo interessi e valori umani”. “La ‘Rome Call for Ai Ethics’ ci ricorda che dobbiamo pensare con attenzione alle esigenze di chi beneficerà dell’Intelligenza Artificiale e -ha osservato ancora John Kelly III- investire significativamente sulle competenze necessarie”.

Il Santo Padre, pur assente all’evento per motivi di salute, ha voluto portare un saluto in cui denuncia che troppo spesso gli utenti sono ridotti ai consumatori asserviti e mette in guardia sui pericoli che un sapere e una ricchezza raccolta in poche mani possono rappresentare per le società democratiche.

Nella sua lettera, Papa Francesco ci dice che “Le grandi potenzialità che le nuove tecnologie ci offrono sono un dono di Dio, una risorsa che può portare frutti di bene”. “E’ nostro impegno tutelare e promuovere la vita umana non solo nella sua costitutiva dimensione biologica ma anche nella sua irriducibile qualità biocratica”.

Una delle principali qualità della tecnologia deve essere quella di portare uguaglianza e benessere in maniera diffusa a tutti i popoli, spezzando quel giogo di odiose differenze che hanno caratterizzato gran parte della storia dell’umanità. La tecnologia, quindi, è da intendersi come sinonimo di libertà e uguaglianza, uno straordinario strumento democratico che – in questo senso – supporta i valori etici e morali della religione cristiana stessa.

Tags: faoibmintelligenza artificialemicrosoftpapa francescoparlamento europeothe economy of francescovaticano
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

E l’Iphone divenne un POS…
Intelligenza Artificiale

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025

Secondo un recente rapporto pubblicato nei giorni scorsi da Seeking Alpha, cresce l’apprensione tra gli azionisti di Apple e Google...

Leggi ancora
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

12 Maggio 2025
Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale

xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

11 Maggio 2025
Le tavole della legge secondo Amazon

Sage e AWS: una collaborazione strategica per le Pmi

9 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.