Spesso diciamo che con l’avvento dell’economia digitale e di quella della condivisione non acquistiamo più gli oggetti ma i servizi e il tempo di utilizzo degli oggetti stessi. A questo proposito, Ikea a Dubai ha deciso di aggiungere un nuovo sistema di pagamento: a contanti, carte e mezzi innovativi, oggi si aggiunge il tempo. In pratica, in cassa, il cliente potrà mostrare l’app Google Maps Timeline, così il viaggio si tradurrà in danaro. 1 ora e 55 minuti per comprare la libreria Billy, senza tirare fuori un centesimo dal proprio portafoglio; Fejka va a 2 ore e 22 minuti; 5 minuti soli per un hot dog, invece.
Una vera e propria rivoluzione che introduce questo nuovo metodo di pagamento e dà realmente valore al tempo.
Se ci pensiamo, niente è più prezioso per ciascuno di noi il tempo e spesso saremmo disposti a cedere molto di ciò che abbiamo per averne di più a disposizione.
Con questa nuova scelta, Ikea non è più solo un’azienda che produce mobili e suppellettili per la casa accessibili a tutti ma diventa un nuovo interprete delle esigenze del consumatore.