COMUNICATO STAMPA
La Banca d’Italia istituisce i Dipartimenti
Tutela della clientela ed educazione finanziaria e
Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio
Oggi il Consiglio Superiore della Banca d’Italia ha approvato l’istituzione dei Dipartimenti
Tutela della clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio.
La costituzione del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria mira a
rafforzare gli strumenti di protezione individuale per le persone che utilizzano servizi bancari e
finanziari e ad accrescere il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione.
Il Dipartimento sarà articolato in tre Servizi: Vigilanza sul comportamento degli intermediari,
Tutela individuale dei consumatori, Educazione finanziaria. Vi confluirà anche l’unità responsabile
della realizzazione del progetto Museo della moneta e della finanza.
La guida del Dipartimento è affidata a Magda Bianco, attuale Capo del Servizio Tutela dei
clienti e antiriciclaggio (link al curriculum).
Il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio viene istituito in risposta ai
recenti, rapidi sviluppi nei settori dei pagamenti elettronici, del contante e dei servizi finanziari ad
alto contenuto tecnologico.
Nel Dipartimento confluiscono i Servizi Banconote e Gestione della circolazione monetaria,
attualmente collocati nel Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio. Al Servizio Strumenti e
servizi di pagamento al dettaglio, di nuova istituzione, saranno attribuite la sorveglianza sui servizi e
strumenti di pagamento al dettaglio; al suo interno sarà inoltre collocata la Segreteria del Comitato di
coordinamento per le applicazioni FinTech a pagamenti e servizi finanziari.
Capo del Dipartimento sarà Francesco Nicolò, attuale Vice Capo del Dipartimento
Circolazione monetaria e bilancio (link al curriculum).
Contestualmente la Banca ha annunciato la nomina a Funzionario Generale di Gian Luca
Trequattrini, attuale Capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione (link al
curriculum).