Prosegue lo sbarco di Amazon nel mondo della grande distribuzione. Nei giorni scorsi, infatti, è stato aperto un grande punto vendita (996 mq) a Seattle negli Stati Uniti.
Dopo i vari esperimenti già a partire dal 2016, il colosso dell’e-commerce ha aperto il suo primo supermercato quasi del tutto privo di commessi. Amazon Go Grocery è quasi del tutto automatizzato è punta ad una clientela locale e ai lavoratori in pausa pranzo.
Al Go Grocery si può fare la spesa direttamente con l’app di Amazon, scansionando i prodotti tra telecamere e sensori di cui il negozio è dotato in abbondanza. Tutto quel che viene messo nel carrello può essere rimesso al suo posto perché il conto resti aggiornato, esattamente come avviene nell’acquisto virtuale.
Come detto, i commessi sono quasi del tutto assenti ma alcuni di questi si aggirano per il negozio con compiti di supporto e di rifornimento degli scaffali. Con l’apertura del Go Grocery, Amazon compie il passo che aveva già tentato con l’acquisizione di Whole Foods nel 2017.
Lo scopo di Amazon è chiaro, “Il nostro obiettivo è riuscire a capire come richiamare i clienti in qualsiasi quartiere si trovino, – ha detto il vicepresidente della catena di negozi, Dilip Kumar – Se funziona, bene. Altrimenti, correggeremo la rotta”.