Negli ultimi anni, le più importanti aziende per capitalizzazione della borsa di Wall Street sono state saldamente quelle tecnologiche o delle telecomunicazioni, a parte qualche eccellente eccezione come, ad esempio, la Coca Cola.
Secondo alcuni analisti, tuttavia, potrebbero presto aggiungersi almeno altre due importanti compagnie in questo ristrettissimo circolo: parliamo di Visa e Mastercard che potrebbero raggiungere una capitalizzazione da mille miliardi di dollari.
I titoli Visa e Mastercard hanno guadagnato circa il 50% nell’ultimo anno, al ritmo più alto da almeno un decennio. Il balzo in avanti ha portato le rispettive capitalizzazioni di mercato a 449 miliardi di dollari e 324 miliardi. Grazie agli ultimi guadagni, le due società occupano rispettivamente il settimo e l’undicesimo posto tra i componenti dell’indice S&P 500. La loro crescita è in parte imputabile alla parallela diffusione di strumenti alternativi al contante che si appoggiano a questi due circuiti per le operazioni.
A parte, infatti, alcuni dei paesi che quasi non utilizzano affatto le carte di credito, come ad esempio la Cina, la crescita di queste due compagnie è stata rapida e inesorabile.
Visa tratta a un prezzo pari a circa 31 volte le stime di utile sui prossimi 12 mesi, mentre Mastercard ha un multiplo pari a 35, secondo Datastream di Refinitiv. Entrambi i titoli scambiano a un premio sul mercato più alto rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
“Anche se potrebbe essere difficile mantenere un passo simile, Visa e Mastercard potrebbero superare i 1.000 miliardi di dollari di valore ciascuna entro il 2023 se dovessero confermare i guadagni medi degli ultimi tre anni, superando giganti del calibro di Facebook e Berkshire Hathaway, se anche queste mantenessero il ritmo recente” fanno notare alcuni analisti sentiti da Reuters.