Una crescita che non si arresta. Basterebbe questa semplice frase a descrivere appieno il percorso che la digital bank tedesca N26 ha intrapreso da cinque anni a questa parte. Dal momento della sua fondazione, infatti, non ha fatto altro che macinare utili e utenti fino ad arrivare ai 5 milioni di clienti attuali in tutto il mondo.
Solo nel corso del 2019, il numero di clienti della banca online si è raddoppiato e il trend italiano ha seguito un andamento molto simile, facendo diventare il nostro Paese il terzo mercato dopo la Germania e la Francia. Il 2020, per N26 inizia roseo anche in Italia con una base clienti superiore alle 600mila unità (erano 300 mila gennaio e 500mila ad agosto). “Abbiamo iniziato il 2020 anche con un’altra novità – spiega Andrea Isola, responsabile del mercato italiano, al Sole 24Ore del 23 gennaio – ridisegnando la navigazione per semplificare le azioni più importanti per i clienti, sia che si tratti di rendere più veloci i pagamenti, sia che si tratti di ottenere ancora più insights sulle proprie abitudini di spesa o di passare alla modalità privata per vivere la banca in modo più sicuro in viaggio, in linea alla sua mission originaria che si può fare banca in modo semplice e intuitivo. Siamo anche una banca social e per questo anche in Italia abbiamo aperto la nostra pagina Facebook e Instagram”.
Per quanto riguarda l’espansione dei propri asset sul mercato italiano, nel quale attualmente N26 offre essenzialmente servizi di pagamento, Isola spiega che “In Italia stiamo allargando la base delle cosiddette consumer experience – aggiunge Isola- che consentono ai clienti di ottenere sconti e promozioni con alcuni brand e abbiamo allargato l’operatività del nostro call center”.