La blockchain è, sicuramente, la tecnologia del momento. Da più parti e in vari ambiti si sente parlare della sua portata straordinaria e questo testimonia anche il fatto di quanto sia coinvolgente per innumerevoli attività, e siamo solo all’inizio.
Questa formidabile invenzione, che è ben più di una semplice tecnologia, offre soluzioni semplici ed efficaci ad alcune delle questioni che sono maggiormente al centro delle agende politiche ed economiche di tutto il mondo. Uno dei suoi utilizzi è, ad esempio, quello di coniugare perfettamente ecologismo e necessità pratiche senza però perdere in efficienza, sicurezza e comodità.
Recentemente, infatti, la Royal Dutch Football Association (KNVB) ha testato una nuova app di ticketing basata su blockchain durante la partita di qualificazione ai Campionati Europei tra Olanda e Estonia.
La soluzione proposta consente di eliminare i biglietti cartacei garantendo una maggiore sicurezza e consentendo l’accesso allo stadio attraverso una app mostrando il codice a barre specifico abilitato a funzionare solo ad un orario prestabilito e all’interno della dell’area dello stadio. Ciò rende quasi impossibile rivendere i biglietti per una stessa competizione più di una volta, con evidenti vantaggi nel contrasto del fenomeno del bagarinaggio.
Quanto avvenuto in Olanda è stato un test per verificare se l’iniziativa potrà in futuro essere riprodotta su larga scala. In caso di successo, la soluzione sarà ulteriormente sviluppata col sostegno dell’European Regional Development Fund.