• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dati geospaziali: siglato un accordo di collaborazione fra AgID e Regione Lombardia

    Innovazione nella PA: nasce la community dell’Agenzia per l’Italia Digitale dedicata all’IA

    Nexi – Nets, via libera dalla UE

    Nexi valuta l’offerta del fondo TPG Capital per la sua divisione “Digital Banking Solutions”

    Comunicato stampa Banca d’Italia

    Bankitalia, sportelli bancari 2008/2022 -40%

    La Consob sospende l’attività di AirBit Club

    Criptovalute in affanno: i guadagni del 2025 evaporano, oggi valgono meno che all’inizio del mandato di Donald Trump

    POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO

    POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO

    Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

    L’AI e la sostenibilità al centro del dialogo tra giovani e imprese: i risultati della B. Future Challenge di BOOM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Dati geospaziali: siglato un accordo di collaborazione fra AgID e Regione Lombardia

    Innovazione nella PA: nasce la community dell’Agenzia per l’Italia Digitale dedicata all’IA

    Nexi – Nets, via libera dalla UE

    Nexi valuta l’offerta del fondo TPG Capital per la sua divisione “Digital Banking Solutions”

    Comunicato stampa Banca d’Italia

    Bankitalia, sportelli bancari 2008/2022 -40%

    La Consob sospende l’attività di AirBit Club

    Criptovalute in affanno: i guadagni del 2025 evaporano, oggi valgono meno che all’inizio del mandato di Donald Trump

    POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO

    POSTE ITALIANE LEADER IN EUROPA NEL SETTORE ASSICURATIVO

    Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

    L’AI e la sostenibilità al centro del dialogo tra giovani e imprese: i risultati della B. Future Challenge di BOOM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Blockchain

La Croce Rossa lancia i pagamenti su blockchain

27 Novembre 2019
in Blockchain, Pagamenti Digitali
A A
0
La Croce Rossa lancia i pagamenti su blockchain
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Individuare strumenti di inclusione finanziaria e sociale è uno dei principali compiti sui quali lavorano varie istituzioni in tutto il mondo. Con questo scopo, tra gli altri, anche Facebook aveva annunciato il rilascio di Libra, tenuto conto che in diverse aree del pianeta esistono milioni di persone che non hanno accesso (per volontà o impossibilità) ad alcun servizio bancario ma usufruiscono di una connessione ad internet tramite smartphone.

Da ultimo, anche la Croce Rossa si è impegnata in questa che sta sempre più assumendo i connotati di una “battaglia di civiltà” e ha deciso di lanciare per alcune aree dell’Africa un sistema di pagamenti tramite blockchain.

Il sistema ideato prevede l’erogazione di voucher e i crediti elargiti tramite smartphone e quindi registrati su blockchain, innescando un meccanismo più articolato che coinvolge tutte le popolazioni locali.

L’area di partenza è stata individuata in alcune aree particolarmente disagiate del Kenya in cui, a causa della mancanza stessa di denaro, i residenti sono progressivamente ricorsi all’antica arte del baratto per riuscire a dare una sferzata ai commerci, già stagnanti di natura. Il progetto è stato testato in Kenya ed Etiopia ma la Croce Rossa vorrebbe implementarlo in altre zone del Malawi, Myanmar, Zimbabwe, Camerun e Papua Nuova Guinea, con l’obiettivo di raggiungere 320.000 utilizzatori in due anni.

Dove è stato testato, il sistema di pagamenti basati su blockchain della Croce Rossa ha portato a un rilancio dell’economia locale ottenendo così un ampio successo e una grande innovazione culturale e tecnologica.

Paula Gil, consulente della Croce Rossa di Ginevra, alla Thomson Reuters Foundation ha dichiarato che: “Questo è il futuro, probabilmente l’unico vero uso della blockchain per fare del bene”.

Che questo sia o no l’unico modo per usare a fin di bene la blockchain, rimane il fatto che il successo di questa iniziativa rappresenta un significativo passo in avanti non solo per le economie disagiate o per quelle in via di sviluppo ma anche per tutte quelle economie, come la nostra, in cui il contante è fin troppo presente anche in forme perniciose per la crescita economica stessa.

Tags: africablockchaincroce rossainclusione finanziariainclusione socialepagamentipagamenti digitalipagamenti tramite blockchaintoken
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Nexi – Nets, via libera dalla UE
Pagamenti Digitali

Nexi valuta l’offerta del fondo TPG Capital per la sua divisione “Digital Banking Solutions”

7 Novembre 2025

In un contesto di trasformazione profonda del settore dei pagamenti e delle infrastrutture digitali, Nexi ha annunciato venerdì di aver...

Leggi ancoraDetails
I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

Una nuova frontiera per i pagamenti digitali in Italia: Custom Pay lancia “Beginner” per professionisti e micro-imprese

7 Novembre 2025
Dalla Bce arrivano conferme sull’euro digitale

L’euro digitale divide l’Europa: scontro tra Bce e Parlamento sul futuro della sovranità monetaria

7 Novembre 2025
Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

Worldline presenta piano al 2030 e lancia aumento di capitale da 500 milioni

6 Novembre 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.