Milano, 21 novembre 2019 – Cedacri, il principale operatore italiano nel mercato dell’outsourcing di servizi IT per banche e istituzioni finanziarie, nonché terza piattaforma IT di Core Banking in Italia, rende noto di aver sottoscritto il closing dell’operazione di acquisizione di CAD IT, leader italiano nella fornitura di software applicativo e servizi per l’Area Finanza di istituti bancari, pubblica amministrazione e industria.
In linea con quanto comunicato il 28 giugno 2019, l’operazione è stata realizzata mediante l’acquisizione di Quarantacinque S.p.A veicolo che detiene l’88% della partecipazione in CAD IT.
Grazie a questa operazione, la seconda dall’ingresso del fondo FSI e annunciata a quattro mesi dall’acquisizione del leader nelle soluzioni e nei servizi IT di Anti-riciclaggio e Segnalazioni di Vigilanza OASI, Cedacri rafforza in modo deciso il proprio posizionamento nel mercato dell’IT outsourcing nell’area Finanza, in cui CAD IT vanta il 90% di market share nel mercato domestico, oltre alla presenza in altri mercati europei.
Cedacri è stata assistita da Vitale come Advisor finanziario e dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners come Advisor legale. La Famiglia dal Cortivo è stata assistita da Banca IMI come Advisor finanziario e dallo studio Legance come Advisor legale.
UBI Banca ha agito in qualità di Global Coordinator, Bookrunner e Agent per la strutturazione e per la sindacazione di un’operazione di finanziamento a medio-lungo termine a favore di Cedacri S.p.a. finalizzata all’acquisizione. Oltre ad UBI, hanno partecipato al pool Mediobanca, Unicredit, BNL, Crédit Agricole Italia, Banca Mediolanum, Cassa di Risparmio di Cento, Iccrea BancaImpresa, BCC Banca di Verona, BCC Rivarolo Mantovano, Sparkasse, Banco BPM, Banco di Desio e della Brianza e BPER Banca.
Per il contratto di finanziamento, Cedacri è stata assistita da Allen & Overy, come Advisor legale, le banche sono state assistite dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners.
Cedacri
Cedacri è leader in Italia nei servizi informatici integrati per banche, istituzioni finanziarie, assicurazioni e società di servizi. Cedacri gestisce la terza piattaforma IT di core banking in Italia dopo quelle di Intesa Sanpaolo e UniCredit. Includendo CAD IT su base proforma, Cedacri occupa circa 2.300 dipendenti e ha un fatturato consolidato di circa 400 mln di Euro. Il capitale di Cedacri è detenuto per il 27% circa da FSI e per il restante 73% circa da 14 banche (fra cui, al di sopra del 3%, Banca Mediolanum, Cassa di Risparmio di Asti, Banco di Desio e della Brianza, Banca Popolare di Bari, Unipol Banca, Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca del Piemonte e CREDEM).
Per informazioni:
Cedacri
Rita Zelaschi, Rita.Zelaschi@Cedacri.it Tel. 0521.807090 Mob. 335 5845341
|
Community
Roberto Patriarca, roberto.patriarca@communitygroup.it Mob. 335 6509568 Michele Bon, michele.bon@communitygroup.it Mob. 338 6933868 |