• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

    L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

    L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

    PT: Gallicano nel Lazio, ufficio postale torna operativo nella sua sede in versione “Polis” con i servizi Inps

    PT: Isola del Liri, speciale annullo per la rievocazione storica dell’eccidio della Chiesa di San Lorenzo

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Il Ghana si prepara a regolamentare le attività digitali entro settembre 2025

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    GreenBanana lancia bnplx.io, una piattaforma Bnpl per il settore retail

    NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

    I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

    L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

    L’AI cambia anche il mare (in meglio però): ecco l’app che aiuta a vivere la giornata in spiaggia perfetta

    PT: Gallicano nel Lazio, ufficio postale torna operativo nella sua sede in versione “Polis” con i servizi Inps

    PT: Isola del Liri, speciale annullo per la rievocazione storica dell’eccidio della Chiesa di San Lorenzo

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Il Ghana si prepara a regolamentare le attività digitali entro settembre 2025

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    GreenBanana lancia bnplx.io, una piattaforma Bnpl per il settore retail

    NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

    I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

13 mln di italiani gestiscono il denaro da smartphone, la ricerca Nielsen

21 Novembre 2019
in Economia e Finanza, Fintech, Pagamenti Digitali
A A
0
13 mln di italiani gestiscono il denaro da smartphone, la ricerca Nielsen
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In tempi di trasformazione digitale, assistiamo alla smaterializzazione degli oggetti e dei processi. Tutto diventa a portata di clic e, possibilmente, custodito all’interno dei nostri smartphone.

La gestione delle finanze non fa eccezione ed è confermato anche dalla recentissima ricerca “EFinance” effettuata da Nielsen.

Secondo il report, infatti, sono ben 13,7 milioni gli italiani che, a giugno 2019, gestiscono il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il loro numero è cresciuto del 31%.

Secondo quanto emerge dalla nota dell’azienda, le persone che hanno utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech sono 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi). A effettuare smart payment sono principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).

Gli italiani iniziano ad avere una certa dimestichezza con gli strumenti bancari digitali e questo è conferamto dal fatto che il 35% di essi si dice molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca che abbia come punto di riferimento esclusivamente mobile. Il 23% degli italiani, inoltre, considera la qualità del servizio di internet banking tra i driver di scelta dell’istituto con cui avviare una relazione.

“La competitività – dichiara Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager di Nielsen – passa oggi attraverso la progettazione di prodotti e interfacce che testimoniano la capacità degli istituti finanziari di comprendere le trasformazioni sociali e mettere a disposizione dei clienti soluzioni che permettano loro di affrontare in maniera semplice ed efficace le loro attività quotidiane semplificando le modalità di gestione del denaro e offrendo servizi a valore aggiunto”.

A utilizzare applicazioni per mantenersi in forma e monitorare il proprio stato di salute fisico e psichico sono, poi, 11,4 milioni di italiani, mentre coloro che aumentano la sicurezza e il comfort della loro casa ricorrendo a sistemi di allarme/domotica controllati tramite smartphone sono 7,5 milioni.

Nielsen ha effettuato un’interessante fotografia che testimonia come il cambiamento non stia lasciando insensibili nemmeno noi italiani, tradizionalmente, resistenti ad accogliere le innovazioni tecnologiche.

Tags: educazione finanziariafintechnielsenpagamentireportsmartphonesurvey
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY
Fintech

GreenBanana lancia bnplx.io, una piattaforma Bnpl per il settore retail

12 Maggio 2025

La fintech tedesca GreenBanana ha lanciato la sua piattaforma BNPL, blplx.io, per ottimizzare il settore della vendita al dettaglio, fornendo assistenza sia...

Leggi ancora
NayaPay sta portando i pagamenti globali in Pakistan attraverso una partnership con Alipay e Boost

I Paesi nordici e l’Estonia sviluppano sistemi di pagamento con carta offline

12 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Stripe offre agli sviluppatori iOS un modo per aggirare le commissioni dell’App Store

12 Maggio 2025
Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

11 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.