• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Russia leader mondiale dell’intelligenza artificiale

18 Novembre 2019
in Digital Politics, Intelligenza Artificiale
A A
0
Russia leader mondiale dell’intelligenza artificiale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Qualche giorno fa, avevamo fatto una panoramica sulla corsa all’intelligenza artificiale di Cina e Stati Uniti, ma queste non sono le uniche due nazioni che stanno investendo fortemente in tale tecnologia. La Russia, infatti, che già sta lavorando a dei progetti basati sulla blockchain, ha intenzione di competere con le due superpotenze mondiali per quanto riguarda anche l’intelligenza artificiale. Intervenuto all’Artificial Intelligence Journey tenutosi a Mosca nei giorni scorsi, il Presidente Vladimir Putin ha manifestato le premesse di ergere la Russia tra i campioni di questo settore affermando che la Russia ha tutti gli strumenti per divenire uno dei leader mondiali dell’intelligenza artificiale e ha intenzione di farlo in un tempo ragionevolmente breve.

Putin ha firmato un protocollo per la strategia nazionale a medio periodo del digitale russo fino al 2030. Come indicato anche dall’esperto di sviluppo digitale russo Giulio Gargiullo, l’impatto globale previsto dall’AI è di 500 miliardi di dollari entro il 2024, 17 volte di più rispetto alla crescita odierna.

La sfida della Russia non è, però, solamente una questione di prestigio internazionale in quanto gli investimenti proposti valgono 1,2 punti di PIL l’anno e un’importante fetta di mercato futuro.

Un po’ come i suoi omologhi di Stati Uniti e Cina, il presidente russo ha auspicato l’utilizzo strategico dell’intelligenza artificiale in tutti i settori, compreso quello della difesa, che sembra attualmente di particolare interesse per tutte le principali potenze mondiali.

La Russia è uno dei paesi più attenti nello sviluppo delle tecnologie innovative e, attualmente, in particolare per quanto riguarda l’ambito blockchain. Un lungo embargo commerciale ha costretto i vertici della Federazione a individuare strade alternative per il sostegno della propria economia, senza trascurare anche i progetti che hanno a che fare con la realizzazione di un cripto rublo. La posizione russa è talmente avanzata in ambito blockchain che Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha definito Putin “l’uomo più influente nel settore blockchain”.

La strada per la crescita della Russia sia dal punto di vista regolamentare sia degli investimenti sembra essere tracciata in maniera molto chiara e porta ad un ruolo internazionale di primo piano in grado di far diventare la Federazione russa l’ago della bilancia e di ponte – non solo geografico – tra Cina e USA, tra Oriente e Occidente, sottraendo di fatto questo ruolo all’Unione Europea.

Tags: blockchaincinacompetizioneDigitaleintelligenza artificialeputinrussiastati unitiusa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Intelligenza Artificiale

California, la rete elettrica diventa intelligente: al via il test con Genie

16 Luglio 2025

La California si prepara a lanciare un’iniziativa pionieristica nel campo della gestione energetica, puntando sull’uso dell’intelligenza artificiale per trasformare il...

Leggi ancoraDetails
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

Indigo.ai sceglie UNGUESS per testare la nuova funzionalità di AI vocale

15 Luglio 2025
IA: crescono i riferimenti all’etica e alla responsabilità nelle offerte di lavoro

IA: crescono i riferimenti all’etica e alla responsabilità nelle offerte di lavoro

15 Luglio 2025
Meta punta su mega data center per dominare l’intelligenza artificiale

Meta punta su mega data center per dominare l’intelligenza artificiale

15 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.