L’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) ha lanciato una consultazione pubblica, che si concluderà il 18 febbraio 2022, sulle piattaforme online di preventivazione e/o comparazione dei finanziamenti.
La scelta di avanzare una comunicazione è stata presa dopo aver accertato la gestione diretta delle piattaforme da parte di intermediari del credito e/o da soggetti finanziatori e per il fatto che alcune attività di preventivazione/comparazione non rientrano tra quelle sottoposte alla vigilanza del comparto.
L’OAM vuole “chiarire il perimetro all’interno del quale l’attività delle piattaforme online deve essere considerata attività riservata a soggetti iscritti all’Oam”.
È fondamentale, secondo l’OAM, che il servizio abbia neutralità tecnologica e parità di condizioni tra gli operatori, prescindendo dallo svolgimento dell’intermediazione creditizia attraverso una rete fisica o canali online; tutto nel rispetto delle previsioni normative previste per lo svolgimento di attività riservate.
Il documento posto in consultazione prevede come attività riservata, quindi con l’obbligo di iscrizione all’OAM, quella delle piattaforme che raccolgano i dati anagrafici e di bisogni creditizi e facciano seguire la proposta di un o più preventivi e con la possibilità di successivo contatto del cliente da parte di un intermediario finanziatore.
Ulteriore attività riservata è considerata la raccolta dei dati senza proposte di finanziamento ma con l’autonoma trasmissione, da parte della piattaforma on line, delle informazioni raccolte sull’utenti a un intermediario bancario/finanziario scelto dalla stessa piattaforma.
Il potenziale cliente deve, inoltre, essere messo a conoscenza del fatto che l’eventuale finanziatore possa modificare quanto previsto dalla comparazione e dell’eventualità che la piattaforma non effettui la comparazione su tutti i prodotti presenti sui mercati, per cui potrebbe essergli proposto un prodotto che non sia il più conveniente per il cliente stesso.
Osservazioni e commenti dovranno essere inviati alla e mail consultazione.pubblica@organismo-am.it