• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

Alla scoperta dei Digital footprints con Paolo Mardegan

29 Novembre 2021
in Sicurezza
A A
0
Digital Footprints per l’acquisizione di nuova clientela 29.11.21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nel primo workshop di questa intensa settimana, in cui oggi tra l’altro avrà luogo lo straordinario evento del confronto con i consiglieri dell’associazione alle ore 12 che vi invito a seguire, siamo tornati a confrontarci con il mondo delle “tracce digitali” stavolta utilizzate come strumento di supporto dell’onboarding, dell’antifrode, del KYC e del credit score.

Ne abbiamo parlato con Paolo Mardegan – COO di Fido, una delle realtà più innovative a livello internazionale in questo ambito.

Nel mondo digitale, infatti, tutti noi lasciamo delle tracce, frutto delle nostre preferenze, scelte, dei siti che visitiamo e delle app che scarichiamo. Per un’azienda la possibilità di “leggere” al meglio i dati che gli mettiamo a disposizione, così da riuscire ad offrire servizi efficienti e mirati.

Gli “alternative data” ossia i dati provenienti da fonti non tradizionali, non attinenti al mercato e complementari rispetto ai dati di valutazione classici della finanza, stanno conquistando rapidamente il consenso del fintech a livello internazionale.

Parliamo di un  mercato che ha raggiunto un giro di 1,7 miliardi di dollari nel 2020 e raddoppierà di valore ogni anno.

Ma cosa si intende esattamente con l’espressione digital footprints (o alternative data)?

Sono le informazioni “soft” che si possono inferire nel momento in cui ciascuno di noi completa un form su una pagina web: la velocità con cui ci si sta collegando in rete, il modello, l’età ed il valore commerciale del device che si sta utilizzando, il tipo di email che si lascia (gratuita o aziendale), se il numero di telefono mobile inserito sia attivo e valido, l’orario in cui ci si collega, la cella da cui si effettua la connessione…

Tutte queste informazioni – che devono essere raccolte nel pieno rispetto della privacy  – forniscono un data set di elementi unici, pertinenti e rilevanti per valutare la qualità di un prospect e permettono ai brand di acquisire notevoli insights sui propri lead, migliorare e rendere più efficace la propria attività di web acquisition, ottimizzare l’attività di convertion dei propri call center o strutture commerciali, etc..

In questo contesto, Fido (www.fido.id) ha sviluppato – grazie a un sistema di tracciamento proprietario e brevettato – una soluzione che raccoglie, nel pieno rispetto della privacy oltre 200 segnali digitali e riesce in pochissimi secondi a fornire uno score sulla base della presenza e dell’assenza dei segnali e sulla qualità stessa dei segnali.

L’utilizzo intelligente e nel rispetto della privacy dei dati consenziati degli utenti potrà permettere di aumentare l’inclusività sociale di giovani, inoccupati ed extracomunitari non sono facilmente valutabili dai normali strumenti utilizzati per valutare la qualità di un prospect.

Il tema dell’inclusività sociale è molto sentito in questo periodo storico di grandi cambiamenti; Banca Italia ne ha fatto la traccia della sua ultima call for proposal.

Tags: appbig datafidofintech
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud
Sicurezza

Microsoft inizierà a dismettere gradualmente le password di Authenticator questo fine settimana

30 Maggio 2025

Gli utenti che vogliono continuare a usare i propri accessi, password e altri dati salvati dopo il mese di agosto...

Leggi ancora

Frodi d’identità in aumento nel 2025, +10% nei primi tre mesi dell’anno. I dati di Experian

28 Maggio 2025
Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

Violazione dei dati rivela le password di Google e di altri giganti della tecnologia

28 Maggio 2025
Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

Cybersecurity 2025: attacchi in crescita del 54% nel primo trimestre. Il report dell’Osservatorio di Exprivia

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.