“Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato e intendiamo fare ricorso. La sanzione comminata e’ sproporzionata e ingiustificata”. Cosi’ in una nota Amazon dopo la decisione dell’Antitrust di irrogare una sanzione di 68,7 milioni di euro alle societa’ del gruppo Amazon e una sanzione di 134,5 milioni di euro alle societa’ del gruppo Apple al termine dell’istruttoria riguardante le restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats ‘genuini’. “Respingiamo le considerazioni dell’Antitrust secondo cui Amazon tragga vantaggio dall’esclusione dei partner di vendita dallo store, poiche’ il nostro modello di business si basa sul loro successo. Grazie all’accordo con Apple, i clienti italiani possono trovare gli ultimi prodotti Apple e Beats sul nostro store, beneficiando di un catalogo piu’ che raddoppiato, con offerte migliori e spedizioni piu’ veloci’. Amazon ricorda che, con l’accordo con Apple, il catalogo dei prodotti Apple e’ piu’ che raddoppiato su Amazon.it, soprattutto con riferimento ai prodotti piu’ iconici come iPhone, iPad e Apple Watch. La percentuale di prodotti Apple consegnati via fast-track (cioe’ con promessa di consegna tipicamente entro 2 giorni dall’ordine) e’ aumentata dal 25% nel 2018 al 74% nel 2020. Amazon sottolinea la decisione presa recentemente da Apple di aumentare il numero di rivenditori autorizzati Apple che possono vendere prodotti Apple e Beats su Amazon in tutta Europa, in quanto questo comporta una maggiore selezione di prodotti a disposizione dei nostri clienti. Un accordo, sostiene il gruppo, che ha ampliato la selezione di prodotti a disposizione dei clienti Amazon. Amazon rappresenta meno dell’1% del mercato al dettaglio globale e ci sono rivenditori piu’ grandi in tutti i Paesi in cui operiamo. Le aziende hanno piu’ canali sia online che offline per vendere i loro prodotti Apple, cosi’ come i prodotti concorrenti. Amazon e’ solo una di queste opzioni a disposizione delle aziende. In particolare, in Italia ci sono grandi marketplace e catene di vendita al dettaglio di prodotti di elettronica di consumo, attive sia online che offline. La societa’ tiene a sottolineare che Amazon investe costantemente per sostenere la crescita delle 18.000 Pmi italiane che scelgono di vendere su Amazon.
Bluesky guadagna in un giorno 1 mln di utenti esuli da X
Bluesky, il social network americano nato come alternativa a X, ha registrato un milione di nuovi iscritti in un solo...
Leggi ancora