Riprendono i webinar di formazione e aggiornamento con una giornata intensa che inizia con gli amici di Experian. Stavolta l’argomento sono le tecnologie digitali predittive e il cloud, in cui presenteremo anche degli use case pratici. Parleremo quindi di Digital Transformation & Cloud: esperienze concrete nell’analytics & decisioning.
Il webinar di oggi è stato condotto da Francesca Boncompagni Senior Consultant at Experian Decision Analytics Experian Giulio Virnicchi Global Consulting Practice presso Experian, entreremo nell’analisi di use case specifici.
E’ stata quindi presentata la recente ricerca Forrester commissionata da Experian sul ruolo della digitalizzazione per il ritorno alla crescita post pandemia. Dalla ricerca, che ha coinvolto circa 600 decisiori aziendali e 3.000 clienti finali in 6 geografie tra cui l’Italia, emerge l’importanza della digitalizzazione e dell’esperienza del cliente come priorità di investimento e parallelamente il continuo aumento della propensione dei consumatori a condividere i propri dati, ma a patto di ricevere in cambio del valore.
Nel corso del dibattito odierno, è stato illustrato il ruolo della tecnologia cloud come abilitatore della trasformazione digitale in tempi che possono essere compressi in pochi mesi di lavoro.
Nel corso di questo incontro abbiamo poi parlato della decision analysis (DA) è una forma di processo decisionale che implica l’identificazione e la valutazione di tutti gli aspetti di una decisione e l’adozione di azioni basate sulla decisione che produce il risultato più favorevole. L’obiettivo di tale sistema è garantire che le decisioni vengano prese con tutte le informazioni e le opzioni pertinenti disponibili. Ad esempio, una società può utilizzarlo per prendere decisioni di investimento da milioni di dollari, oppure un individuo può utilizzarlo per decidere i propri risparmi per la pensione. Si tratta di un sistema che gode notevolmente dall’avanzamento delle tecnologie digitali e del cloud e che può essere di grande utilità sia in ambito privato che corporate. Come forma di processo decisionale, i fondamenti dell’analisi decisionale possono essere utilizzati, infatti, per risolvere una moltitudine di problemi, da problemi aziendali complessi a semplici problemi quotidiani.