Nell’ottica di fornire servizi innovativi a Pmi e professionisti rientra l’accordo tra TeamSystem e Nexi per mettere l’open banking a servizio delle imprese. Tra i servizi offerti, TeamSystem Pay permette già, grazie alla piattaforma Cbi Globe-Funzionalità Attiva di Cbi di cui Nexi è partner tecnologico, di utilizzare alcuni servizi di open banking. Ad esempio, la lettura di tutti i saldi dei diversi conti della Pmi aggregati in un’unica dashboard grazie ai servizi Ais (Account Information Services) previsti dalla Psd2. Questo abilita, inoltre, la ricezione giornaliera dei saldi e i movimenti dei conti correnti collegati all’interno del gestionale e la riconciliazione automatica dei movimenti contabili con i movimenti bancari, permettendo una forte riduzione delle attività manuali.
A questi servizi Ais si è aggiunta recentemente, nell’ambito della partnership TeamSystem Pay – Nexi, la possibilità di realizzare anche Pis, vale a dire i Payment Initiation Services. Questo consente alle imprese di inizializzare pagamenti di fatture direttamente tramite il proprio gestionale, senza la necessità di collegare una carta o predisporre un Sdd, ma unicamente collegando al portale il proprio conto, detenuto presso qualsiasi banca. Diventa così possibile disporre bonifici sicuri direttamente dal proprio software gestionale, senza necessità di accedere al proprio home banking e automatizzando i processi gestionali conseguenti. In questo modo è inoltre possibile snellire l’operatività delle Pmi attraverso il dialogo diretto fra gli attori dell’ecosistema bancario, eliminando le fasi di inserimento manuale di dati, di registrazione e di associazione del pagamento al movimento contabile.
“Il nuovo accordo con TeamSystem ci consente di rafforzare i servizi che mettiamo a disposizione delle imprese italiane sfruttando le opportunità offerte dall’open banking”, sottolinea Gianluca Finistauri, head of digital corporate banking di Nexi. “Anche le aziende più piccole potranno disporre di un gestionale che, oltre ad automatizzare i processi contabili, permette di emettere ordini di bonifico direttamente dalle fatture”, prosegue. “Si tratta di uno step fondamentale nel processo di digitalizzazione delle imprese in cui i pagamenti digitali hanno ormai un ruolo centrale”. Mentre Enrico Causero, general manager cloud microbusiness & digital finance solutions gruppo TeamSystem, osserva che “anche per le aziende di minori dimensioni acquisire agilità nelle procedure contabili e amministrative e abbattere i tempi operativi rappresenta un notevole vantaggio competitivo. Solo passando completamente ai pagamenti digitali – aggiunge – le micro-imprese potranno compiere il definitivo salto di qualità che non solo permetterà loro di stare al passo con i propri clienti ma, soprattutto, sarà la base su cui costruire il posizionamento competitivo del prossimo futuro in un mercato che si prevede sempre più sfidante”.