Spesso ci interroghiamo su come potrebbe essere la nostra vita nei prossimi anni, come cambieremo stile di vita e quali saranno le nostre nuove abitudini.
Ebbene, al Salone dei pagamenti di quest’anno, lo stand di Axepta BNP Paribas ci dà un assaggio di quanto ci aspetta mostrandoci il negozio del futuro.
Lo stand è, quindi, diventato un negozio concepito sulla base dei trend evolutivi che il mercato, in particolare quello dei pagamenti digitali, ci sta proponendo sempre con maggiore frequenza.
Una nota dell’azienda ci fornisce una spiegazione di come funzionerà il negozio del futuro. “Nello store di Axepta, grandi schermi permettono al negoziante di visualizzare, con aggiornamenti live, i flussi di cassa consentendo anche una gestione rapida, efficace e precisa della contabilità. Si potranno avere, soprattutto, informazioni su cosa interessi maggiormente al visitatore del negozio in un dato momento o cosa lo colpisca maggiormente. Ciò per creare un’offerta sempre aggiornata che incontri, in modo concreto e fattuale, i trend di domanda e di gusto della clientela attuale e potenziale, puntando ad una piena soddisfazione. Il cliente privato, da parte sua, potrà non solo guardare la merce fisicamente presente nello store, ma anche scorrere digitalmente i cataloghi, scegliere un prodotto, pagarlo in modalità cashless e dare indicazioni per il recapito a domicilio o in altro luogo a lui più utile e comodo”.
Tutto questo sembrerebbe fantascienza ma è una realtà molto più vicina di quanto possiamo immaginare.
Come spiega anche Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Axepta Bnp Paribas: “questa iniziativa, che stiamo sperimentando con curiosità da parte di chi entra nello store, nasce dalla nostra idea di business per la quale il pagamento è sempre più parte integrante della customer experience che offriamo ai nostri clienti, investendo, con lo sguardo al futuro, in un modello di offerta innovativa e tecnologica”.
Insomma, un negozio orientato al cliente, alla tecnologia e ai pagamenti elettronici, anche senza supporto di POS e sfruttando il sistema Clicpay che permette di incassare pagamenti inviando richieste di pagamento anche via mail, sms o tramite QR Code, semplificando i processi e rendendo il tutto più veloce, utile, sicuro.