TAS S.p.A. (di seguito la “Società” o “TAS”), realtà già leader in Italia nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, presente anche in Europa e in America, facendo seguito ai comunicati in data 6 agosto 2021 e 20 settembre 2021, rende noto che in data odierna, in esecuzione dell’accordo vincolante sottoscritto in data 6 agosto 2021, ha perfezionato l’operazione di integrazione di Elidata S.p.A. (“Elidata”) – società attiva nello sviluppo di soluzioni IT per l’industria finanziaria, nel gruppo TAS, venendo a detenere una partecipazione del 51,7% del capitale sociale di Elidata con efficacia dal 1 novembre 2021 (la “Data di Efficacia”). Successivamente alla Data di Efficacia, TAS acquisterà un’ulteriore partecipazione pari al 3,3% del capitale sociale di Elidata,
portando complessivamente la propria partecipazione totale al 55%. Il Presidente Dario Pardi ha commentato: “Il rafforzamento strategico nell’ambito dei mercati verticali al quale l’offerta di Tas si rivolge, è da sempre elemento rilevante del potenziamento aziendale. L’odierna acquisizione rientra nell’ambito delle direzioni perseguite dal Business Plan della Società, in particolare in questo contesto, potremo accrescere il nostro ruolo nell’ambito delle soluzioni e servizi per la gestione della tesoreria e dei mercati finanziari. Cogliamo anche l’occasione per dare il benvenuto agli azionisti ed ai dipendenti di Elidata che iniziano un nuovo percorso di sviluppo assieme a noi.
l’Amministratore Delegato TAS, Valentino Bravi: “Aggiungiamo un altro tassello allo sviluppo strategico dell’offerta del Gruppo TAS nell’ambito del Capital Market, una delle aree core, assieme ai pagamenti, della nostra offerta. Questa operazione ci consentirà di allargare la base clienti contribuendo alla crescita della nostra presenza nei mercati europei. Sono già allo studio congiuntamente al nostro nuovo partner, ulteriori opportunità di crescita organica ed inorganica nell’ambito del Capital Market con l’obiettivo di offrire ai nostri Clienti un’offerta sempre più ampia ed arricchita di nuove expertise e soluzioni e orientata al modello PaaS (Platform as a Service)”.
Commenta così Marco Connizzoli, Amministratore Delegato di Elidata: “L’operazione conclusa con il gruppo TAS permette ad Elidata di assumere una dimensione più adeguata al settore di mercato nel quale ci muoviamo ed una prospettiva di sviluppo dei prodotti più veloce e completa.
Con l’allargamento della base clienti e quello del catalogo prodotti siamo in grado di coprire in modo completo le esigenze dei nostri clienti e di approcciare in modo più forte i mercati esteri. E’ quindi l’inizio di un percorso che consentirà di crescere progressivamente nelle dimensioni e nell’offerta.” TAS è stata assistita nell’operazione da KPMG quale Advisor finanziario, da Lexia Avvocati per gli aspetti legali e dallo Studio Caruso Andreatini Notai Associati per gli aspetti notarili.
Pix Automático: operatori anticipano la nuova funzionalità
Il lancio di Pix Automático è previsto per il 16 giugno 2025 da parte della Banca Centrale del Brasile (BC),...
Leggi ancora