Apple ha stretto accordi con otto stati americani per lo sviluppo di un programma che consente alle persone di aggiungere “senza soluzione di continuità e in modo sicuro” la patente di guida o le carte d’identità all’Apple Wallet da utilizzare ai controlli di sicurezza aeroportuali.
Arizona e Georgia sono i primi stati a iscriversi al programma, cui saranno presto seguiti da Connecticut, Iowa, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah. In un comunicato recente, Apple ha affermato che l’iniziativa è un “modo facile, veloce e più sicuro” per consentire alle persone di presentare i propri ID sul proprio iPhone o Apple Watch ai funzionari della Transportation Security Administration.
Apple non ha detto quando il programma TSA, annunciato per la prima volta a giugno, verrà lanciato ufficialmente in questi stati.
Per quanto riguarda il funzionamento, l’utente dovrà scattare un selfie dopo aver caricato un’immagine della patente di guida o della carta d’identità dello stato. Il caricamento sarà “fornito in modo sicuro” allo stato per la verifica. Una volta attivato e approvato, gli utenti possono toccare il proprio iPhone o Apple Watch sul lettore di identità al checkpoint di sicurezza e l’agente vedrà le informazioni necessarie per volare. Il funzionamento è simile a quello dei lettori di carte di pagamento.
Per motivi di sicurezza, Apple afferma che le informazioni sugli ID sono “crittografate e protette da manomissioni e furti”. L’autenticazione biometrica viene utilizzata anche per garantire che la persona giusta stia utilizzando il telefono o l’orologio.