• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Continua la ripresa del credito italiano a luglio: dati positivi secondo l’ultima analisi di Experian

6 Agosto 2021
in Senza categoria
A A
0
I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il report mensile di Experian conferma la crescita di tutti i principali indicatori rispetto al mese precedente: prestiti finalizzati +0,88%, prestiti personali +0,55% e mutui +0,92%, in notevole aumento anche l’uso dei mezzi digitali +9,87%, positivo anche il confronto con il 2019.

 

Milano, 7 agosto 2021 – Experian ha presentato i dati del nuovo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights, relativi al mese di luglio. Tutti i principali indicatori registrano una lieve crescita rispetto al mese precedente, confermando la tendenza positiva e la generale buona salute del credito italiano testimoniati negli ultimi mesi.

 

Se confrontati con luglio 2020, i dati diventano decisamente positivi. La crescita degli indici è notevolmente marcata: prestito finalizzato +34,33%, prestito personale +36,70% e mutui +62,23%.

 

Dati che vanno comunque interpretati con le dovute cautele, considerata la pandemia che ha fortemente condizionato questi indici nel 2020. Interessante anche l’aumento nei confronti del 2019, in particolare: +1,32% (prestito finalizzato), -28,34% (prestito personale) e +0,54% (mutui), indicatori quindi che tornano ai livelli pre-Covid.

 

Una tendenza in continua crescita è l’utilizzo dei mezzi digitali come strumento di accesso al credito: un aumento che non si frena neanche a luglio che registra un +9,87% rispetto a giugno 2021, un +24,23% in confronto a luglio 2020 e un +56,82% a luglio 2019.

Si tratta di indicatori che confermano un trend sicuramente positivo per il credito italiano: le richieste sono in costante aumento ormai da diversi mesi. Questo trend viene confermato anche dagli ultimi risultati del rapporto ABI luglio 2021 che ha analizzato la crescita della fiducia dei consumatori e delle imprese: l’indice di fiducia dei consumatori, a giugno, è passato da -4,5 a -3,2 (-14,2 dodici mesi prima), mentre la fiducia delle imprese è passata da +7 a +8,5 (-24,8 un anno prima).”

 

“I dati di luglio sono l’ennesima prova della ripresa che il settore del credito sta vedendo in questi mesi del 2021, nonostante l’aumento dei contagi legati alla nuova variante Delta questi risultati confermano la buona salute del credito italiano. Si tratta di risultati sicuramente incoraggianti anche per la rinascita dell’economia italiana dopo la pandemia Covid. Un altro insight particolarmente interessante è quello dell’utilizzo delle piattaforme digitali che continuano a registrare un trend in crescita nonostante le riaperture.

Le imprese che sapranno raccogliere e analizzare grandi quantità di dati saranno quindi in grado di supportare processi decisionali più tempestivi e informati, posizionandosi al meglio per cogliere le nuove opportunità di crescita”, spiega Armando Capone Chief Commercial Officer di Experian. “La campagna vaccinale e l’inasprimento delle misure di controllo hanno sicuramente contribuito all’aumento della fiducia da parte dei consumatori”.

“I dati aggregati degli ultimi mesi suggeriscono che la ripresa da congiunturale sta diventando strutturale. La stessa crescita strutturale che ormai caratterizza gli strumenti digitali che sono diventati un supporto cui gli italiani non sanno più rinunciare”, aggiunge Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP). “La digitalizzazione è il lascito fondamentale della pandemia di cui dobbiamo fare tesoro attraverso ogni forma di incentivo possibile”.

 

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

 

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 17.800 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

Tags: abiEXPERIAN
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Turismo, al via la campagna Open to Meraviglia. Santanchè: “Italia 3° marchio al mondo, esaltare il turismo di qualità”
Senza categoria

Mance: Santanchè incontra associazioni per monitorare normativa. Oltre 80% dei pos abilitati

14 Maggio 2025

Si è tenuto oggi al Ministero del Turismo un incontro tra il ministro Santanchè, l’Agenzia delle Entrate, ABI, APSP e...

Leggi ancora
Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

Talk | Strategie e soluzioni per la valorizzazione dei dati nel Settore Pubblico

24 Aprile 2025
AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

AI Agents: l’intelligenza artificiale che evolve

24 Aprile 2025
Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

Poste Italiane: ufficio postale di Borgorose di nuovo operativo nella versione “Polis”, con i servizi della PA

24 Aprile 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.