La partnership permetterà alle comunità bancaria e finanziaria di accedere direttamente alle piattaforme RT1 di EBA Clearing e TIPS della BCE attraverso il SEPA Instant Payments as-a-Service di Volante e l’infrastruttura di rete SIA net
Londra e Milano, 15giugno2021 – Volante Technologies, leader mondiale nei pagamenti e nella messaggistica finanziaria su cloud, e SIA, azienda hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, hanno sottoscritto un accordo di partnership che permetterà a banche, istituzioni finanziarie e payment service provider di accedere ai pagamenti istantanei, accelerando così l’adozione dei pagamenti digitali in Europa.
Grazie all’integrazione della soluzione Instant Paymentsas-a-Service SEPA cloud-native di Volante con l’infrastruttura di rete ad alta velocità, sicura e a bassa latenza SIA net, banche e istituzioni finanziarie europee potranno avere accesso diretto alla piattaforma paneuropea per i pagamenti in tempo reale RT1 di EBA Clearing e al servizio di regolamento TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell’Eurosistema (BCE e banche centrali nazionali dell’eurozona).
La partnership consentirà alle comunità bancaria e finanziaria di inviare e ricevere pagamenti in meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato a 100.000 euro per singola transazione, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, in conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC).
Gli utilizzatori della soluzione Volante e SIAnet potranno beneficiare dell’elaborazione dei pagamenti asa Servicesu cloud e degli elevati standard di resilienza e performance dell’infrastruttura di rete. Il servizio prevede, inoltre, un’ampia gamma di modalità e schemi di pagamento aggiuntivi disponibili, come il SEPA Credit Transfer e il SEPA Direct Debit.
Domenico Scaffidi, Vice President Global Industry&Regulatory Affairs di Volante Technologies ha affermato: “Il numero degli schemi di pagamento in Europa continua ad aumentare. La nostra proposta congiunta accelera moltissimo il processo di connessione a questi sistemi e piattaforme di pagamento paneuropei. Essendo già certificati sulla rete SIA net, le banche potranno rapidamente offrire pagamenti istantanei ai loro clienti beneficiando della riduzione dei costi di implementazione e delle risorse di progetto. La partnership permetterà inoltre alla clientela comune di estendere il servizio ad altri tipi di pagamento oltre a quelli istantanei”.
“La partnership con Volante Technologies è un passo importante nell’implementazione della strategia di SIA nello sviluppo dei pagamenti istantanei per banche e istituzioni finanziarie in Europa e siamo pienamente impegnati a sostenere il successo di questa iniziativa. Nell’ambito del Partnership Program di SIA, sfruttando l’integrazione tra un’infrastruttura di rete di primo livello e una soluzione innovativa cloud-based,permetteremo ai clienti di Volante Technologies di accedere direttamente alle piattaforme di pagamento paneuropee”, ha dichiarato Cristina Astore, Direttore Sales Northwest Europe eDACH Region di SIA.
Volante Technologies è leader globale nei settori cloud payments e soluzioni di messaggistica finanziaria mirati ad accelerare la trasformazione digitale. Siamo partner fidati di oltre 100 tra banche, istituzioni finanziarie, infrastrutture di mercato, Automatic clearing house (ACH) e tesorerie aziendali in 35 paesi. Le nostre soluzioni e i nostri servizi elaborano milioni di transazioni e trilioni in termini di controvalore ogni giorno e sono alla base delle attività di quattro delle cinque principali corporate bank, del 40% di tutti i depositi delle banche commerciali statunitensi e del 70% del volume mondiale delle carte. Il risultato di tutto ciò èche i nostri clienti possono stare al passo con i trend emergenti, migliorare la loro competitività, offrire alla loro clientela un’esperienza di utilizzo di ottima qualità e far crescere il loro business attraverso una rapida innovazione.
Per maggiori informazioni:www.volantetech.com
Seguiteci su linkedin.com/company/volante-technologiese sutwitter.com/volantetech
SIA – società controllata da CDP Equity – è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nei segmenti Card & Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market & Network Solutions. Il Gruppo SIA eroga servizi in oltre 50 paesi e opera anche attraverso controllate e filiali in Austria, Belgio, Croazia, Germania, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.
Per maggiori informazioni: www.sia.eu