• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Industria 4.0

Antitrust UE: mercato IoT preoccupa per la concorrenza

9 Giugno 2021
in Industria 4.0
A A
0
Industrie europee più grandi per competere con i grandi
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La Commissione europea ha pubblicato i risultati preliminari dell’indagine sul settore della concorrenza sui mercati dei prodotti e dei servizi relativi all’Internet of Things dei consumatori nell’Unione europea e consolida la convinzione che esistono potenziali preoccupazioni per le condizioni di concorrenza. ‘Quando abbiamo avviato l’indagine di settore eravamo preoccupati che potesse esserci il rischio che emergessero ‘gatekeeper’, che potessero usare il loro potere per danneggiare la concorrenza a scapito dello sviluppo delle imprese e dei consumatori. Dai primi risultati pubblicati oggi, sembra che molti nel settore condividano le nostre preoccupazioni’. Per Bruxelles ‘una concorrenza leale e’ necessaria per sfruttare al massimo il grande potenziale dell’Internet of Things per i consumatori nella loro vita quotidiana. Questa analisi alimentera’ la nostra futura azione di attuazione e normativa’.

L’indagine settoriale e’ stata avviata il 16 luglio 2020 nell’ambito della strategia digitale della Commissione e a seguito di un annuncio nella comunicazione della Commissione su Shaping Europe’s digital future. Durante l’indagine, la Commissione ha raccolto informazioni da oltre 200 aziende di diverse dimensioni, operanti nei mercati di prodotti e servizi di consumo e con sede in Europa, Asia e Stati Uniti.

I I risultati del rapporto preliminare sull’indagine di settore riguardano le caratteristiche dei prodotti e servizi di consumo; le caratteristiche della concorrenza in questi mercati; le principali aree di potenziale preoccupazione sollevate da intervistati in relazione all’attuale funzionamento dei mercati nonche’ alle loro prospettive future.

Sebbene l’Internet delle cose sia un’area relativamente nuova, sta crescendo rapidamente e sta diventando sempre piu’ parte della nostra vita quotidiana. Inoltre, c’e’ una tendenza verso una maggiore disponibilita’ e proliferazione di assistenti vocali come interfacce utente che consentono l’interazione con diversi dispositivi intelligenti e servizi al consumatore. La maggior parte degli intervistati, spiega Bruxelles, indica il costo degli investimenti tecnologici e la situazione competitiva come le principali barriere all’ingresso o all’espansione nel settore. Secondo le risposte degli intervistarti, i costi di investimento tecnologico sono particolarmente elevati nel mercato degli assistenti vocali. Per quanto riguarda la situazione competitiva, un gran numero di intervistati ha segnalato difficolta’ a competere con aziende verticalmente integrate che hanno costruito i propri ecosistemi all’interno e al di fuori del settore (ad esempio Google, Amazon o Apple): ‘Poiche’ questi attori forniscono i piu’ comuni sistemi operativi per dispositivi intelligenti e mobili, nonche’ i principali assistenti vocali, determinano i processi per l’integrazione di dispositivi e servizi intelligenti in un sistema ‘Internet delle cose’ per i consumatori’.

Inoltre e’ stata espressa preoccupazione in merito a determinate pratiche di esclusivita’ e vincoli in relazione agli assistenti vocali, nonche’ pratiche che limitano la possibilita’ di utilizzare diversi assistenti vocali sullo stesso dispositivo intelligente. Potenziali problemi possono verificarsi in merito alla posizione degli assistenti vocali e dei sistemi operativi per dispositivi intelligenti come intermediari tra gli utenti, da un lato, e i dispositivi intelligenti o servizi per i consumatori, dall’altro. Tale posizione, combinata con il loro ruolo chiave nella generazione e raccolta di dati, consentirebbe loro di controllare le relazioni con gli utenti.

Nel rapporto viene poi indicato che i fornitori di sistemi operativi per dispositivi intelligenti e assistenti vocali sembrano avere un ampio accesso ai dati, comprese le informazioni sulle interazioni degli utenti con dispositivi intelligenti di terze parti e servizi per i consumatori.

Molti ritengono che questo accesso e accumulo di grandi quantita’ di dati non solo offrirebbe ai fornitori di assistenti vocali vantaggi in relazione al miglioramento e alla posizione di mercato dei loro assistenti vocali generici, ma consentirebbe loro anche di sfruttare piu’ facilmente nei mercati vicini. Infine, la prevalenza della tecnologia proprietaria, che porta a volte alla creazione di ‘standard de facto’, insieme alla frammentazione tecnologica e alla mancanza di standard comuni, sollevano preoccupazioni per la mancanza di interoperabilita’. In particolare, viene rilevato che alcuni fornitori di assistenti vocali e sistemi operativi controllano unilateralmente i processi di interoperabilita’ e integrazione e sono in grado di limitare le funzionalita’ di dispositivi intelligenti di terze parti e servizi ai consumatori.

La relazione preliminare sui risultati dell’indagine di settore sara’ ora soggetta a consultazione pubblica per un periodo di dodici settimane, fino al 1? settembre 2020. La Commissione intende pubblicare il Rapporto finale nella prima meta’ del 2022. Le informazioni raccolte nel contesto dell’indagine di settore forniranno orientamenti per la futura attivita’ di attuazione e regolamentazione della Commissione.

Tags: antitrustconcorrenzaiotueunione europea
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Wef: fintech globale forte e resiliente, tassi crescita clienti in deciso aumento
Industria 4.0

CONFINDUSTRIA: IL PRESIDENTE DI SIELTE S.P.A., SALVATORE TURRISI, NOMINATO MEMBRO DEL GRUPPO TECNICO TRANSIZIONE DIGITALE

18 Ottobre 2024

Il Presidente di Sielte S.p.A., Salvatore Turrisi, è stato nominato da Confindustria nuovo membro del Gruppo Tecnico Transizione Digitale per...

Leggi ancora
ComoLake 2024, Tripepi, head of charging point operator Enel X: “In Europa, Italia Paese più infrastrutturato su veicoli full electric”

ComoLake 2024, Tripepi, head of charging point operator Enel X: “In Europa, Italia Paese più infrastrutturato su veicoli full electric”

17 Ottobre 2024
Aruba qualificata QI3 da ACN per trattare i dati strategici della PA 

Aruba PEC, primo gestore qualificato nella Trusted List di eIDAS: PEC interoperabile in Europa

17 Ottobre 2024
Industrie europee più grandi per competere con i grandi

CRIF: tasso di default delle imprese stabile nel I semestre 2024 (2,32%)

10 Ottobre 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.