Si è tenuto oggi un tavolo di approfondimento incentrato sullo scenario europeo dei metodi alternativi di pagamento in cui, tra questi, è stato illustrato anche il modello MyBank.
Nel corso del tavolo di approfondimento è stato illustrato che non conoscere i metodi alternativi di pagamento pone in una situazione di svantaggio il merchant che può perdere revenue dal 10 al 50%, così come anche l’utente-consumatore che può potenzialmente perdere delle opportunità che possono rivelarsi più adatte alle sue esigenze.
Il prof. Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, ha aperto il tavolo dicendo: “Oggi faremo un viaggio nei metodi alternativi di pagamento, a partire dallo scenario europeo fino, appunto, a parlare del peculiare modello MyBank, è una soluzione di pagamento disponibile dal 2014, creando un ecosistema di banche che dialogano tra di loro secondo degli standard europei ben definiti in armonioa con i principi dell’open banking. Non possiamo tralasciare i metodi di pagamento alternativi (dove per alternativi intendiamo tutti quelli non basati su carta o su cash) che stanno continuando la loro naturale evoluzione: i merchant oggi non possono sottovalutarli se non vogliono rischiare di perdere revenue e quote di mercato. Tante aziende nel B2C ma anche e soprattutto nel B2B stanno lavorando per digitalizzare i processi. Oggi più che mai occorre guardare lontano senza dimenticarsi anche i fondamentali.
Dopo l’introduzione, il dibattito è stato poi arricchito dall’intervento di Giorgio Ferrero – CEO PRETA il quale a margine ha dichiarato: “Abbiamo disegnato una soluzione che si basa sull’online banking e che favorisce i pagamenti con un semplice, ma sicuro, bonifico precompilato e irrevocabile. Stiamo accelerando i pagamenti e i processi nelle imprese ma anche i rapporti con la PA di cui MyBank, grazie a PagoPA, è uno degli attori.
Nel presentare a tutti gli effetti il modello Mybank con degli interessanti case study, è poi intervenuto Riccardo Porta – Business Development & Marketing manager il quale ha evidenziato che “Da qualche anno MyBank ha preso la rincorsa nel mondo dei pagamenti alternativi: accompagniamo cittadini e imprese nel digitale con una soluzione semplice ed efficiente. Abbiamo creato un dialogo e un modello vincente per gli attori coinvolti, una leva di business efficace che non richiede investimenti per poterla utilizzare e, soprattutto, comprendere”.