Il presidente del Salvador, Nayid Bukele, dalla conferenza Bitcoin 2021 che si sta tenendo a Miami, in Florida ha annunciato che a breve presenterà un disegno di legge per legalizzare i bitcoin e far diventare il suo Paese il primo al mondo a utilizzare la criptovaluta come moneta reale.
“La prossima settimana invierò al Congresso un disegno di legge per rendere legale bitcoin” . Il progetto punta a creare posti di lavoro in un Paese in cui “il 70 per cento della popolazione non ha un conto in banca e lavora in nero”, ha spiegato il presidente senza fornire altri dettagli. Inoltre, le rimesse dall’estero rappresentano oltre il 20% del PIL e che i tradizionali sistemi di trasferimento internazionale di denaro prevedono commissioni anche oltre il 10% dell’ammontare della cifra trasferita. Evidentemente uno degli scopi del progetto annunciato dal Presidente di El Salvador è anche ridurre o annullare il ruolo degli intermediari che si occupano di queste operazioni.
Nel frattempo, anche il Paraguay potrebbe a breve sposare la stessa strada intrapresa da El Salvador, anche se in tal caso la transizione potrebbe essere ancor più clamorosa considerato il fatto che il quest’ultimo, a differenza di El Salvardor (che di fatto non possiede una propria moneta ed è ormai saldamente ancorato al dollaro), possiede una propria moneta sovrana a tutti gli effetti.