American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, dopo il successo della prima edizione, lancia per il secondo anno la Campagna Shop Small in Italia, un progetto con cui l’azienda rinnova il sostegno alle piccole attivita’ commerciali con la missione di rilanciare il commercio e i consumi. L’iniziativa, spiega una nota, vuole valorizzare i quartieri e il loro ruolo nel rilancio del dinamismo socio-economico, come confermato dall’indagine commissionata a Nielsen , secondo cui i driver della ripresa saranno proprio le nuove abitudini di consumo vissute nei quartieri e l’impegno dei negozianti nel rendere ancora piu’ di qualita’ la propria offerta e la relazione con i clienti. Nel contesto attuale caratterizzato da un forte desiderio di ripartenza e rilancio, sia tra i consumatori che nel commercio, alcuni driver si rivelano piu’ rilevanti e strategici per sostenere il dinamismo e contribuire ad alimentare il livello di soddisfazione verso la qualita’ della propria vita. Uno scenario che e’ confermato dall’Indagine condotta da American Express con Nielsen “Abitudini e tendenze di quartiere dal punto di vista di commercianti e consumatori”, secondo cui l’85% dei consumatori desidera condividere esperienze e vivere le proprie abitudini come frequentare il quartiere in liberta’ (81%), entrando nei locali, negozi e strutture (78%) e facendo i propri acquisti nei negozi vicino a casa (72%). Il budget dedicato agli acquisti nelle piccole attivita’ pesa il 50% sulle spese settimanali, un dato che conferma l’investimento della spesa nei negozi di prossimita’, incentivato dalla possibilita’ di usufruire di offerte speciali (85%), di acquistare prodotti locali (75%), dall’opportunita’ di supportare le piccole realta’ e le comunita’ locali (rispettivamente 76% e 74%) e dall’integrazione di canali digitali ed e-commerce (59%).
La tendenza a vivere il quartiere si sta trasformando in un’abitudine consolidata e riconosciuta dal 64% dei consumatori, soprattutto da chi vive nelle zone centrali (73%) e dai Millennials piu’ partecipativi al dinamismo (75%), e dall’87% che continuera’ a fare acquisti di prossimita’. I consumatori dichiarano infatti un incremento del 30% della frequentazione presso i piccoli esercenti rispetto ai dati registrati prima di marzo 2020, trainati da fattori quali lo smart working (42%), la comodita’ (41%) e l’alto livello di soddisfazione verso gli esercizi attivi nella propria zona. Un’altra tendenza consolidata nell’ultimo anno e’ il crescente utilizzo di pagamenti elettronici con un incremento del 60% dei pagamenti tramite POS, 58% della modalita’ contactless e 36% dello smartphone. Dall’indagine emerge che i pagamenti elettronici per importi tra i 10 e i 20 euro sono ormai utilizzati da quasi il 90% dei consumatori e che circa 1 consumatore su 3 li utilizza anche per importi inferiori ai 5 euro con maggiore frequenza. I consumatori hanno inoltre scoperto nuovi benefici correlati alle carte di pagamento in grado di garantire vantaggi e valore attraverso promozioni (84%), in particolare per la generazione MZ (88%), seguite da programmi fedelta’ (74%) e programmi di cashback (70%). In particolare, quest’ultimo ha avuto un impatto sulle scelte di consumo e acquisto per oltre il 60% della generazione MZ. La fotografia dei consumatori trova conferma anche lato commercianti che si dichiarano entusiasti di tornare alla normalita’ e di dare il bentornato ai propri clienti, garantendo loro il massimo della sicurezza (68%). Il 24% dei commercianti dichiara che negli ultimi 12 mesi ha registrato un aumento dell’affluenza (valore che raggiunge il 37% nelle zone centrali). Questo trend positivo e’ legato alla relazione umana con il negoziante (69%), al rapporto di fiducia (58%), alla qualita’ dell’offerta (58%), motivazioni che continueranno a guidare questa tendenza. In prospettiva, i negozianti si dimostrano ottimisti, il 23% e’ fiducioso nel recuperare nei prossimi mesi, il 55% e’ gia’ riuscito a tornare ai livelli di fatturato del 2019 e per la chiusura 2021, il 57% prevede di tornare ai livelli dell’anno scorso e il 23% di aumentare il business. Hanno avuto un impatto positivo sul fatturato le promozioni (47%), il cashback e i programmi fedelta’ (66%), in particolare nei negozi di quartiere (57%), l’utilizzo dei Social Network (1 su 3) e di whatsapp (28%) per dialogare con i clienti, ma anche il digitale (39%) che ha permesso di riuscire a lavorare grazie a servizi di delivery attivati negli ultimi 12 mesi (27%) e canali di vendita online (37%). Chi ha saputo integrare al punto vendita fisico il canale online ha infatti registrato un fatturato invariato (49%) o cresciuto (25%). La situazione ha spinto infatti i piccoli negozianti verso una maggiore digitalizzazione e integrazione di strumenti di pagamento innovativi, come carte tramite POS (il 23% lo ha attivato nell’ultimo anno), contactless (28%) e smartphone (36%). In un contesto che si rivela pronto per ripartire sia sul fronte dei consumatori che degli esercizi commerciali, American Express Italia vuole essere in prima linea nell’abilitare questi trend attraverso azioni e programmi concreti in grado di incentivare, facilitare e guidare il cambiamento in atto. Ed e’ in questa direzione che si inserisce l’iniziativa Shop Small, che offre la possibilita’ ai Titolari di Carta di ottenere fino a 25_ di sconto in estratto conto (5_ di sconto per un massimo di 5 volte, spendendo almeno 20_ presso 5 diversi piccoli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa Shop Small dal 18 maggio 2021 fino al 18 luglio 2021). I negozi aderenti sono segnalati e valorizzati sulla Mappa Amex con il logo Shop Small consultabile su Amex Map. “American Express ha sempre avuto l’obiettivo di contribuire all’evoluzione e alla crescita degli esercizi commerciali e delle aziende italiane ed allo stesso tempo di aiutare i consumatori a soddisfare i loro bisogni e le loro passioni, restituendo loro valore. Un impegno che si e’ rafforzato nell’ultimo anno, in cui abbiamo supportato i commercianti che hanno dovuto affrontare momenti difficili ad evolvere il loro modello di business e dato ai nostri Titolari di Carta un aiuto nelle spese di tutti i giorni tramite iniziative di cashback, sconti e promozioni allineate alle loro necessita’. E’ da qui che parte la nuova edizione di Shop Small e oggi ancora di piu’, nella fase della ripartenza, vogliamo essere vicini alle comunita’ locali, che mostrano un nuovo dinamismo e dove si sono consolidate le interazioni tra commercianti e abitanti locali. Abbiamo voglia di riprendere le nostre abitudini e le relazioni nel nostro quartiere, e allo stesso modo i negozianti sono entusiasti di riaccogliere i propri clienti e di qualificare al meglio la propria offerta per soddisfarne le aspettative. La nostra volonta’ e’ quella di contribuire a ispirare questi comportamenti e di valorizzare questo rinnovato slancio con le nostre iniziative, perche’ se le comunita’ locali, dove risiedono le eccellenze del Made in Italy, hanno successo, non puo’ che derivarne un beneficio per tutta la societa’ e per la nostra economia,” ha commentato Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia.