Di Francesca Rossetti
Cocktail è da sempre sinonimo di amici e svago, e quando se ne occupano persone giovani è interessante saperne di più: è il caso della startup Artiessenze che incontriamo nella persona del fondatore, Tommaso Moroni Zucchi.
Tommaso, parlaci di te e di come nasce Artiessenze…
Tommaso Moroni Zucchi, Co-Fondatore-CEO e Direttore Commerciale di Artiessenze, nasce a Parma dove tutt’ora vive. Giovane imprenditore di 22 anni, è studente magistrale al IV anno del Corso di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi e fa parte del Consiglio di Amministrazione di S.T. Energy Srl, concessionaria GPL di Eni SpA, e del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma.
Artiessenze Srl nasce dalla volontà di valorizzare e innovare la tradizione liquoristica italiana, che gode di grande prestigio internazionale per la sua qualità, ma che risulta piuttosto statica e incapace di cogliere le nuove opportunità derivanti dai cambiamenti dei gusti e delle preferenze dei consumatori. Il desiderio di sperimentare nuovi sapori, rompendo i canoni esistenti del beverage italiano, e la passione per offrire una drinking experience originale ed entusiasmante, ci hanno portati a creare ARZÀ: l’omaggio di una nuova generazione e della sua visione del mondo alla storia del gusto nostrano, da sempre ineguagliabile.
Chi ne fa parte e di che cosa si occupa?
Il team è composto da:
Matteo Pietra: studente magistrale di management dell’innovazione e della tecnologia all’Università Bocconi, è l’alchimista del gruppo. Ha inventato la ricetta di ARZÀ e si occupa della gestione tecnica e operativa di tutti i processi produttivi, nonché dello sviluppo e lancio sul mercato di nuovi prodotti.
Il Marketing la e Comunicazione hanno come guida la terza Co-fondatrice Giorgia Grassi. Classe 1998, nasce e cresce nella capitale del Food italiano: Parma. Qui, a seguito degli studi classici, persegue la passione per il settore agroalimentare, ambito in cui la famiglia lavora da anni, e si iscrive al Corso Triennale di Food System: Management, Sustainability and Technologies presso la Facoltà di Economia. Laureatasi a fine 2020, durante il 2021 intraprende una esperienza lavorativa presso la food&wine advertising agency di Parma “JacLeRoi”.
Quali processi di macerazione segue Arza ed in che cosa si differenzia rispetto ai liquori tradizionali?
ARZÀ viene prodotto tramite un processo di macerazione a freddo in alcol etilico e successiva decantazione con acqua e zucchero. È una tecnica tradizionale, svolta artigianalmente dalla storica Distilleria Peroni Maddalena di Gussago (BS), che permette di estrarre a pieno gli oli essenziali degli ingredienti, ed offrire al cliente un liquore di eccelsa qualità. ARZÀ si differenzia principalmente per l’accostamento innovativo degli ingredienti: lo Zafferano di Sardegna DOP in stimmi purissimi, che dona un’avvolgente intensità aromatica, e la scorza d’Arancia del Gargano IGP, che conferisce una delicata e frizzante nota agrumata. Le sensazioni rilasciate al naso e al palato sono uniche e inconfondibili, rendendo ARZÀ un liquore d’avanguardia, capace di creare un nuovo concetto di degustazione e di esaltare al massimo l’esperienza di consumo.
Il tasso di alcool è inferiore?
ARZÀ presenta un livello alcolico sostenuto (28%) in linea con la media dei liquori italiani. La caratteristica particolare è la moderata quantità di zucchero rispetto alla media, che evita la tipica sensazione di stucchevolezza dopo qualche sorso e permette di esaltare al meglio le sue proprietà aromatiche.
Come vengono scelti iprodotti e identificate le zone migliori da cui arrivano?
Il lancio di un nuovo prodotto richiede un lungo periodo di studio e sperimentazione, volto ad assicurare la migliore qualità ed equilibrio di sapori. La prima fase consiste nel delineare che tipo di liquore si vuole creare, tenendo conto del target a cui è rivolto e delle possibili modalità di consumo. Successivamente si studiano le combinazioni e la scelta degli ingredienti, con particolare focus sulla provenienza di questi. Viene infatti analizzato ogni territorio per scoprire quali siano gli ingredienti più promettenti e ancora poco valorizzati nel beverage. Una volta ottenuto un prototipo, questo viene testato e ripetuto innumerevolmente, cambiando una caratteristica alla volta per scoprire le aree di miglioramento. Questo processo reiterato porta alla creazione della ricetta definitiva, che viene poi ulteriormente testata da campioni di mercato e da un panel di esperti degustatori.
Che cos’è Mixology e quali cocktail e dolci sono realizzati e a base di cosa?
La Mixology è l’arte del bere miscelato, che permette di esaltare un alcolico abbinandolo con altri prodotti, alcolici e non, e di creare nuovi sapori, sensazioni ed esperienze. Arzà, grazie alla sua versatilità e intensità di sapore, si delinea come un protagonista eccezionale nella mixology. Il nostro cocktail di punta è l’Arzà Spritz, rivisitazione del classico cocktail italiano a base di prosecco, che lo rende molto più interessante e gustoso. Molte altre combinazioni sono possibili, ad esempio con il gin, che, per via della sua secchezza, risulta un abbinamento ideale in molti cocktail. Le combinazioni sono infinite e molta libertà viene lasciata alla fantasia di chi lo utilizza. La particolarità di ARZÀ è quella di essere, come già detto prima, un prodotto poliedrico e polifunzionale. Lo studio condotto dai tre giovani imprenditori ha portato alla creazione di un liquore originale: esso non si abbina solamente a distillati e vini all’interno della mixology, ma anche come ingrediente per la cucina e la pasticceria. Che sia usato per macerare un filetto di spada o nebulizzare un classico risotto allo zafferano, riempire un cuore caldo di cioccolato o impreziosire un moderno tiramisù , accompagnare una tartare di fassona in veste di gelatina o aromatizzare un uovo pochet con bacon croccante , lo scopo è unico: creare un piatto indimenticabile, che instilli nella persona un ricordo e il desiderio di riprovarlo ancora e ancora.
In ogni caso sul nostro sito (www.artiessenze.com) e sui nostri canali social Facebook e Instagram si possono trovare molte ricette facilmente replicabili anche a casa.
Il liquore è distribuito esclusivamente nel canale HORECA ed è presente su alcuni dei migliori e-commerce italiani ed internazionali.