di Nicola Vanin
Colonial Pipeline Co . già venerdì 7 Maggio pagava sull’unghia quasi 5 milioni di $ agli hacker DarkSide, contraddicendo i rapporti all’inizio di questa settimana secondo cui la società non aveva intenzione di pagare una tassa di estorsione per aiutare a ripristinare il più grande gasdotto del paese
Tuttavia, un riscatto di 5 milioni per un oleodotto sono peanuts. “Il riscatto di solito è di circa da $ 25 milioni a $ 35 milioni per una società del genere.
Penso che l’autore della minaccia si sia reso conto di averne calpestato una grossa e innescato una massiccia risposta del governo .
La società ha pagato il pesante riscatto in poche ore dall’attacco, sottolineando l’immensa pressione affrontata dall’operatore.
Una volta ricevuto il pagamento, gli hacker hanno fornito all’operatore uno strumento di decrittografia per ripristinare la sua rete di computer disabilitata. Lo strumento era così lento che la società ha continuato a utilizzare i propri backup per aiutare a ripristinare il sistema
Questo è un cancro cibernetico. Vuoi morire o vuoi vivere? Non è una situazione in cui puoi attendere sperando nell’aiuto dello Stato.