Milano,28 Aprile 2021 –PayGlobe, società specializzata nelle soluzioni per la gestione globale dei pagamenti fino all’integrazione dei sistemi di loyalty e CRM attraverso un sistema multi-acquiring, e Ingenico, a Worldline brand, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, si affidano alle competenze reciproche nell’ambito dei servizi di pagamento per sostenere le esigenze di Mondo Convenienza, primaria catena italiana della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo.
Il Lockdown che è stato imposto a tutti gli italiani a causa dell’emergenza Covid-19 ha fortemente favorito la diffusione dei mobile Payments (mPOS), impiegati soprattutto per l’accettazione dei pagamenti nella crescente richiesta di consegne a domicilio.
In questo ambito anche PAYGLOBE, partner attivo nella gestione dei pagamenti elettronici, ha identificato le soluzioni Ingenico Link/2500 come quelle ideali per ottimizzare i processi di vendita del proprio cliente Mondo Convenienza.
Una nuova esperienza di pagamento
L’esigenza di migliorare il customer journey all’interno dei propri store ha portato Mondo Convenienza a definire un nuovo ruolo per i propri addetti alle vendite, che diventano veri e propri “personal assistant” con capacità di promuovere i prodotti, chiudere la vendita e incassare direttamente (senza che il cliente debba passare dalle casse).
La maggiore interazione con il cliente ha richiesto di dotare il personale di portatili evoluti (tablet) per supportarli nel nuovo ruolo e anche di sistemi di pagamento adatti alla mobilità interna, che siano versatili e semplici da utilizzare. Ingenico ha quindi proposto i propri terminali mobili mPOS Link/2500, integrabili via bluetooth con l’App di vendita dei tablet in dotazione e con il gateway di PayGlobe, garantendo una soluzione di mobilità in-store completa, flessibile e semplice.
Un primo progetto pilota è stato effettuato a Settembre 2020, impiegando 165 terminali in dotazione agli addetti alle vendite di Mondo Convenienza su 43 negozi in tutta Italia. L’esito positivo di questa sperimentazione ha convinto il cliente a procedere con il “roll-out” dell’iniziativa che prevede la fornitura di 2.400 terminali mobili mPOS Link/2500 entro Giugno 2021.
Tutti i terminali sono dotati dell’applicazione di pagamento italiana standard CB2 per l’accettazione sia delle carte di credito sia delle carte nazionali Pagobancomat. Le soluzioni Ingenico mPOS consentono di automatizzare gli incassi anche nella fase di consegna a domicilio dei prodotti acquistati (‘pay-at-delivery’).
Software as a service
I terminali mobili sono connessi ad un Back Office personalizzato che svolge le funzioni di archiviazione delle transazioni e degli scontrini, oltre alla raccolta delle eventuali firme delle ricevute digitalizzate. I terminali sono collegati al servizio tramite un link attivato subito dopo ogni transazione di pagamento.
Ingenico fornisce anche i servizi di gestione tecnica del parco dei terminali in “telegestione”, che comprendono l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del software e delle chiavi di sicurezza secondo la nuova modalità SaaS (Software as a Service).