Uffici chiusi, blocco delle trasferte, supply chain completamente destabilizzate… con la pandemia nel mondo aziendale quasi nulla è rimasto indenne. Il cambiamento più apprezzabile al momento è la crescente digitalizzazione. L’adozione di tecnologie e servizi virtuali era già in atto, ma ora più che mai sta accelerando a grande velocità. Una ricerca internazionale condotta da McKinsey ha rilevato che a luglio 2020 il 58% delle relazioni delle aziende con i loro clienti sono state digitali, contro il 36% di solo sette mesi prima.
Il cambiamento è facile da capire. Quando i clienti, le persone, i servizi non si possono più incontrare realmente, si devono connettere virtualmente. Per citare l’azienda di consulenza BDO è: “go digital o go dark”.
Spendere meglio – non meno
La pandemia e la digitalizzazione stanno impattando sicuramente le relazioni e interazioni con l’esterno. Ma quali sono gli impatti per quanto concerne i processi interni? AirPlus è un fornitore specializzato per il mondo B2B, per questo abbiamo condotto un’indagine a livello europeo su 238 responsabili acquisti aziendali per comprendere le loro priorità in ambito procurement, a seguito della pandemia.*
Queste sono, nell’ordine, le 4 priorità che sono emerse:
- Automazione dei processi
- Miglior controllo
- Riduzione dei costi
- Ottimizzazione del capitale circolante
Questi risultati ci danno un primo segnale importante. Tramite l’automazione dei processi e la ricerca di un maggior controllo della spesa le aziende puntano innanzitutto sulla efficienza di processo che significa e porta poi anche ad una efficienza finanziaria.
Pagamenti efficienti, processi efficienti
L’introduzione di una maggiore automazione nei processi aziendali, così come di una maggior trasparenza e quindi efficienza negli acquisti dipende anche dai giusti sistemi di pagamento. Qui è dove entrano in gioco le Virtual Cards Procurement. La loro accettazione è quella del circuito Mastercad. Si crea una carta all’occorrenza: un processo molto semplice, che fornisce dati e informazioni più precise e può essere predisposto anche per pagamenti ricorrenti. Essendo uno strumento di credito, Virtual Cards Procurement contribuisce poi anche al miglioramento dei flussi di cassa e alla ottimizzazione del capitale circolante.
Acquistare servizi digitali
Non sta cambiando solo il come le aziende acquistano, ma anche il cosa acquistano. Pensate ad esempio ai servizi IT e cloud e all’accelerazione avuta con la pandemia. Fornitori di tool di collaborazione virtuale come Zoom e Microsoft Teams sono in cima alla lista.
I prossimi 5 passi per digitalizzare i vostri pagamenti B2B:
La nostra indagine ha evidenziato l’evoluzione e alcune delle sfide che le aziende stanno affrontando quanto ad acquisti B2B. Si evince anche come il mercato sia sufficientemente maturo e si sia compreso come le carte di credito virtuali possano supportare questa trasformazione.
Ma come arrivarci? Ecco 5 semplici passaggi da intraprendere verso l’adozione di Virtual Cards Procurement:
- Passate in rassegna gli acquisti indiretti di beni e servizi della vostra azienda e analizzate se già li state acquistando tramite soluzioni di pagamento digitali.
- Analizzate i vostri attuali metodi di pagamento. Quali e quanti sono? Contribuiscono ad ottimizzare il processo aziendale, il capitale circolante, il monitoraggio della spesa, vi forniscono dati e informazioni?
- Fissate degli obiettivi da raggiungere tramite i sistemi di pagamento: quali sono i KPI che i pagamenti possono contribuire a raggiungere? Come le Virtual Cards possono migliorare il vostro processo di digitalizzazione degli acquisti B2B?
- Identificate i dati che vi servono nel vostro processo procure-to-pay (centro di costo, dipartimento, fornitore, beni acquistati…)
- Rivolgetevi ad AirPlus per Virtual Cards Procurement, siamo i pionieri del virtual payment. Vantiamo una lunga esperienza e capacità nel supportare le aziende a ripensare le proprie strategie legate al payment e ad implementare soluzioni che forniscano loro dati, reportistica e le supportino nella trasformazione digitale.