Arriva la nuova app Telepass Pay Unica che integra Telepass e diventa così il punto di riferimento ii servizi per la mobilità sviluppato dalla società. Un ecosistema che spazia dal trasporto pubblico urbano allo skypass, dai treni al lavaggio auto, compresa ovviamente la gestione del proprio dispositivo per il pagamento dei pedaggi autostradali.
Telepass così compie un altro passo nell’evoluzione del suo sistema di pagamento dedicato alla mobilità.
“Dove la trovi una piattaforma dove puoi passare dall’acquisto del biglietto del treno alla ricarica dell’auto elettrica, dal pagamento del bollo auto a quello dello skipass?”. Tutto questo adesso è in TelepassPay e altro ancora: il pagamento del carburante, il noleggio a lungo termine di auto, la possibilità di prenotare e pagare dallo smartphone food e drink negli Autogrill, i parcheggi nelle strisce blu, i taxi, i monopattini e gli scooter elettrici in sharing.
https://www.youtube.com/watch?v=YzTlsf93Pds
La semplicità e la funzionalità sono le linee guida della nuova TelepassPay. “Ricordo che quando sono nate le App ho iniziato a sviluppare un senso di malessere nella confusione che generano sugli schermi. Colori, tipologie, funzionalità diverse e spesso ridondanti.”, scrive il CEO Gabriele Benedetto su Linkedin. “Alla fine però ho dato sfogo alla mia curiosità e ne ho provate tante quante ne ho disinstallate. Sapete cosa ho imparato? Che un’app deve rispettare due regole fondamentali: deve essere utile, deve essere semplice”. Da qui l’idea di un “coltellino svizzero” per la mobilità, da portare sempre in tasca, visto che sta nello smartphone.
“Dipendesse dagli altri, avremmo un’app per il monopattino, una per la bici, un’altra ancora per le strisce blu e così via”, scrive ancora Benedetto.
“Noi abbiamo pensato di fare il contrario unendo e organizzando tutti i servizi di mobilità, quelli legati all’auto, il controllo delle spese, l’aggiornamento delle targhe legate al dispositivo Telepass, le notifiche per le scadenze, il mondo assicurativo e l’assistenza stradale in un solo tap. Cioè in una sola App che chiamiamo “unica”, forse perché unisce tutto questo o forse perché non ce ne sono altre così. Magari questo me lo direte voi”.
TelepassPay Unica, dicevamo, è solo una tappa di un percorso che porterà a nuovi servizi e non solo. Su Linkedin il CEO Benedetto ne dà un’anticipazione: “In Telepass stiamo progettando la versione 5.0 che sarà dotata di nuova intelligenza artificiale”. Nell’app è già possibile gestire e avere il controllo di tutte le spese per la mobilità ed è disponibile un “garage” dove registrare i propri veicoli per avere un unico punto di accesso per la gestione di tutte le attività che richiedono. mettere più intelligenza artificiale, quindi, permetterà una maggiore personalizzazione basata sulle esigenze e sui comportamenti degli utilizzatori dell’app.