Per le piccole e medie imprese italiane la strada per sopravvivere e crescere passa necessariamente attraverso le possibilità offerte dalla digitalizzazione: una realtà che con la pandemia è diventata ancora più evidente. Per molte imprese la presenza sulle piattaforme di vendita online è stata la chiave per superare il periodo più duro: grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie digitali, inoltre, queste imprese hanno potuto sbarcare su mercati diversi e scoprire una serie di nuove opportunità di business. In questo contesto American Express ha lanciato una serie di iniziative per sostenere le Pmi, non solo sul fronte dei servizi di pagamento.
“Si parla da tempo di digital transformation, ma prima lo si faceva in una logica di opportunità, ora di necessità, perché la pandemia ha reso evidenti alle Pmi alcuni dei loro limiti e ha suggerito loro come ripensare le strategie di crescita”, spiega a Business Insider Italia Carolina Gianardi, vicepresidente di American Express Global Commercial Services. I dati fotografano una realtà con ampi margini di miglioramento: “Secondo le stime di Confcommercio, a luglio 2020 il 36% delle Pmi non aveva un sito web, anche se l’89% utilizzava i canali social per promuovere la propria attività. Se parliamo di digitalizzazione a livello di tecnologie e capitale umano solo il 34% delle imprese si trovava in una situazione più solida, e appena l’11% aveva avviato un processo di trasformazione digitale”, sottolinea Gianardi. “La pandemia ha fatto sì che queste aziende accelerassero su questo fronte, se non altro per garantire continuità operativa. Ora sta crescendo la consapevolezza che per portare avanti questo processo c’è anche bisogno di fare qualcosa insieme ad altre imprese. A mio avviso difficilmente si tornerà indietro, anzi la digitalizzazione sarà utile per identificare le aziende che cresceranno di più: si tratta di una strada di non ritorno che determinerà il successo delle Pmi italiane”.
American Express agisce su vari fronti per venire incontro a queste esigenze. “La nostra prima missione è quella di offrire soluzioni finanziarie, ma stiamo lavorando per supportare i nostri clienti anche dal punto di vista della crescita del business”, racconta Gianardi. “Abbiamo avviato attività sperimentali, workshop per offrire nuove competenze alle imprese, partnership e una community che attraverso un portale web mette in connessione i nostri merchant e le nostre imprese per cercare di creare una sinergia. Si tratta della piattaforma B4B (b4b.smart-business.it), che nasce con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema tra la clientela b2b e il network degli esercenti Amex, al fine di generare traffico e mettere a disposizione offerte dedicate”, spiega la manager. “Finora abbiamo selezionato 1200 merchant che possano offrire servizi alle nostre imprese clienti e stiamo anche sviluppando un verticale per le aziende interessate a digitalizzare i loro processi, offrendo soluzioni pagabili con i nostri strumenti di pagamento. Per noi è fondamentale continuare a lavorare per identificare e rendere disponibili nuove soluzioni, soprattutto per le piccole imprese e le startup”. Molte di queste realtà trovano ad esempio molto complesso avvicinarsi ai mercati esteri, perché spesso non dispongono degli strumenti o del know how necessari: in quest’ottica American Express ha avviato una collaborazione con Alibaba.com, la più grande piattaforma di e-commerce b2b al mondo, e webidoo, digital company italiana specializzata in servizi web, per offrire un pacchetto di consulenza dedicato proprio alle Pmi. “La collaborazione con questi due partner ha l’obiettivo di provare a colmare i gap di conoscenze e competenze che spesso riscontriamo nelle aziende clienti”, chiarisce Gianardi. “La soluzione che offriamo è un servizio di consulenza, gestito da webidoo, che ha l’obiettivo di consigliarle e guidarle su come usare Alibaba.com per entrare su mercati diversi da quello italiano e da quelli europei”. La consulenza “consiste nel supportare le Pmi nella costruzione di un loro profilo b2b su Alibaba, nella creazione della vetrina e nell’ottimizzazione delle attività di advertising. Già qualche centinaio di aziende sono state messe in contatto con webidoo per sfruttare l’opportunità di una prima consulenza gratuita: in molti conoscono Alibaba come portale d’acquisto ma non come strumento per la crescita internazionale”. A raccogliere la sfida sono state alcune “aziende tipiche delle eccellenze made in Italy, come quelle attive nei settori del food&beverage o della pelletteria, ma abbiamo anche realtà di altri settori, come un’azienda che produce ventilatori a uso civile e industriale e finora aveva sempre lavorato sul mercato italiano o europeo, mentre così può cogliere l’occasione per crescere su altri mercati”. Senza dimenticare i pagamenti, il settore d’elezione di attività di American Express. “Con le nostre soluzioni di pagamento serviamo aziende di ogni dimensione, dalla piccola impresa alla grande corporate, con sistemi che vanno dalla carta fisica alle soluzioni digitali. I nostri prodotti sono complementari a quelli delle banche per la gestione del capitale circolante e nei flussi di cassa, e sono soluzioni particolarmente interessanti in un momento di forte tensione finanziaria come quello attuale”, spiega Gianardi. “In questo periodo è estremamente importante per un’azienda ottimizzare il capitale circolante e i tempi di incasso e pagamento. L’utilizzo di carte fisiche e digitali consente di dilazionare i pagamenti anche di 30 o 60 giorni senza aumentare la posizione debitoria dell’azienda: la capacità di usare diversi strumenti, quelli bancari tradizionali e quelli legati al mondo dei pagamenti innovativi, aiuta a gestire lo stress finanziario”, sottolinea la manager. “È fondamentale che i nostri strumenti vengano usati per pagare un gran numero di prodotti e servizi: per questo per noi è importante siglare quanti più accordi possibile con i merchant. Come quello sottoscritto con Leaseplan, per il noleggio a medio termine e la mobilità flessibile, o con Edenred, in base al quale offriamo alle imprese la possibilità di pagare i ticket restaurant sul negozio online. Per noi è importante offrire una vasta gamma di prodotti e servizi ai nostri clienti”.
Fonte: (https://it.businessinsider.com/il-futuro-delle-pmi-gianardi-american-express-vincera-chi-punta-sul-digitale-e-sui-mercati-internazionali/)